Tom Cruise e quel gesto di straordinaria bontà sul set de La Guerra dei Mondi

Tom Cruise e quel gesto di straordinaria bontà sul set de La Guerra dei Mondi
di

Stasera torna in tv La Guerra dei Mondi, thriller fantascientifico del 2005 diretto da Steven Spielberg e con protagonisti Tom Cruise, una giovane Dakota Fanning, Tim Robbins, Justin Chatwin e Miranda Otto.

Liberamente ispirato al romanzo omonimo del 1898 scritto da H.G. Wells, il film segue un lavoratore portuale americano che è costretto a prendersi cura dei suoi figli, dai quali vive separato dopo il divorzio dalla moglie, mentre lotta per proteggerli e ricongiungerli con la madre nel bel mezzo di un'invasione extraterrestre, con gigantesche macchine da guerra che devastano le città.

Durante le riprese Tom Cruise, insieme ad un entourage di venti membri della troupe (tra i quali anche Steven Spielberg), si recò ad un Daisy Queen a Lexington, Virginia, nei pressi del set. Sul bancone del locale Cruise vide un barattolo con una foto di Ashley Flint, e scoprì la sua storia: la ragazza, all'epoca quattordicenne, era quasi morta in un incidente di go-cart, e a causa delle ingenti spese mediche necessarie per salvarle la vita la famiglia aveva chiesto aiuto alla comuninità.

Prima di andarsene dal locale, Tom Cruise infilò nel barattolo ben $5000 dollari in contanti. Un gesto di solidarietà che nel suo piccolo fece la differenza, e all'epoca conquistò le pagine di tutti i giornali.

Per altri approfondimenti vi rimandiamo alla recensione de La Guerra dei Mondi e alle considerazioni di Steven Spielberg sul finale del film.