Tom Cruise e Christopher McQuarrie in un video contro l'effetto soap opera

Tom Cruise e Christopher McQuarrie in un video contro l'effetto soap opera
di

Tom Cruise in un video pubblicato su Twitter, nel quale compare con il regista Christopher McQuarrie, prende posizione contro l'effetto soap opera dei televisori e spiega agli utenti in che modo cambiare le impostazioni per evitare una visione di questo tipo. Cruise e McQuarrie danno informazioni nel video della durata di 90 secondi.

La star e il regista di Mission: Impossible, come del resto hanno fatto Christopher Nolan e Paul Thomas Anderson, si sono schierati contro questo effetto che penalizza la visione del film. Tom Cruise riconosce nel video che lo sfortunato effetto provocato da questa tecnologia è che sembra che i film siano stati girati su video ad alta velocità piuttosto che su pellicola.
"La maggior parte dei televisori ad alta definizione ha questa funzione già attiva, come impostazione predefinita" ha spiegato Tom Cruise, lamentandosi di come i produttori non evidenzino i metodi per disabilitarlo.
Questo livellamento del movimento, definito una volta 'diarrea liquida' da Rian Johnson, è un'impostazione che dovrebbe migliorare l'immagine che appare sullo schermo. Riduce la sfocatura del movimento nei contenuti su televisori ad alta definizione creando dei fotogrammi che non si trovano effettivamente nel materiale originale. Tutto ciò porta ad un video più fluido, ottimo per lo sport ma negativo per quasi tutte le altre visioni. Un blockbuster visto come se fosse una soap opera.
Christopher Nolan e Paul Thomas Anderson sono tra coloro che hanno espresso le loro preoccupazioni in una lettera inviata ai produttori televisivi attraverso la Directors Guild of America, chiedendo determinate impostazioni per garantire che la qualità dei film rimanga di prim'ordine.
"I televisori moderni hanno straordinarie capacità tecniche ed è importante sfruttare queste nuove tecnologie per garantire che lo spettatore domestico veda il nostro lavoro presentato il più vicino possibile alle nostre intenzioni creative originali" si legge nella lettera.

Quanto è interessante?
2

Scopri le migliorie offerte del Black Friday 2018: sconti e promozioni per risparmiare sui tuoi acquisti!

Mission Impossible: Fallout

Mission Impossible: Fallout
  • Genere: Azione
  • Regia: Chris McQuarrie
  • Interpreti: Tom Cruise, Henry Cavill, Simon Pegg, Rebecca Ferguson, Ving Rhames
  • Sceneggiatura: Chris McQuarrie
  • +

Nelle sale Italiane dal: 29/08/2018

incasso box office: 4.987.361 Euro

Che voto dai a: Mission Impossible: Fallout

Media Voto Utenti
Voti: 12
7.7
nd