Todd Philips ringrazia con un video Instagram i fan di Joker per il traguardo raggiunto

Todd Philips ringrazia con un video Instagram i fan di Joker per il traguardo raggiunto
di

Il traguardo raggiunto da Joker alcuni giorni fa è destinato a restare impresso nella storia del cinema: sembrava impossibile che un film Rated-R potesse arrivare a sfondare il muro del miliardo di dollari, ma il successo della storia di Arthur Fleck è stato tale da consentirgli di andare oltre l'immaginabile.

Gran parte del merito va ovviamente ai protagonisti del trionfo, a partire da quel Todd Philips che può ora definitivamente scrollarsi di dosso l'etichetta vincolante dell'ottimo regista di commedie fino allo straordinario Joaquin Phoenix, capace di tirar fuori dal cilindro una delle migliori interpretazioni della sua già straordinaria carriera.

Come sempre in questi casi, però, va tenuto in considerazione il supporto del pubblico: la capacità di far presa sulle persone non è appannaggio di qualunque film, per quanto valido esso sia, e Joker ha goduto di un tam-tam mediatico davvero fuori dal comune soprattutto grazie al passaparola sui social, sui quali ancora oggi è impossibile aggirarsi senza trovare meme, pareri, lodi o critiche riferite al film. Philips è ben consapevole della cosa e, tramite Instagram, ha voluto ringraziare i fan di Joker tramite un video davvero singolare: si tratta di una breve featurette del film che vede comparire in sovrimpressione un po' di scritte che raccolgono varie critiche positive. Una prassi piuttosto comune, non fosse che in questo caso, in luogo delle solite frasi estrapolate dalle recensioni dei giornali e dei siti più noti, ad apparire sono i pareri lasciati dagli utenti su Twitter. Un modo sicuramente originale per ricordare ai fan che senza di loro i traguardi raggiunti sarebbero stati soltanto un miraggio.

Con incassi del genere, comunque, è ormai tempo di cominciare a pensare sul serio alla possibilità di dare un seguito a Joker; Todd Philips, dal canto suo, ha già dettato le condizioni che dovrebbero verificarsi perché ciò accada.

Visualizza questo post su Instagram

Wow. What a ride this has been!! Thank you to the fans! #joker

Un post condiviso da Todd Phillips (@toddphillips1) in data: