Tiziano L'impero del colore, il film evento uscirà solo al cinema: ecco quando vederlo

di

Nexo Digital ha svelato il trailer, il poster e le date d'uscita dell'attesissimo film evento Tiziano: L'impero del colore, nuovo titolo del progetto originale ed esclusivo La Grande Arte al Cinema.

Diretto da Laura Chiossone e Giulio Boato e scritto da Lucia Toso e Marco Panichella con la supervisione di Donato Dallavalle, Tiziano: L'impero del colore sarà al cinema solo il 3, 4, 5 ottobre. Nel film esperti, critici, studiosi e artisti internazionali raccontano la vita e lo stile dell’artista, il suo temperamento, le sue ambizioni. E poi la Venezia che, per tutta la sua esistenza, rimarrà la base operativa da cui spostarsi per conquistare e creare un “impero del colore”, una fucina creativa eccezionale capace di accogliere viaggiatori e influenze provenienti da tutto il mondo.

A raccontare Tiziano Amina Gaia Abdelouahab, curatrice indipendente e storica dell’arte, co-founder e vicepresidente di Progetto A, Bernard Aikema, Professore di Storia dell’arte moderna all’Università di Verona, Brunello Cucinelli, stilista e imprenditore, finanziatore del Foro delle Arti, Francesca Del Torre, assistente scientifica all’Istituto di storia dell’arte della Fondazione Cini e curatrice per la pittura italiana del Rinascimento al Kunsthistorisches Museum di Vienna, Miguel Falomir Faus, Direttore del Museo Nacional del Prado a Madrid, studioso di pittura italiana del Rinascimento e del Barocco, Sylvia Ferino-Pagden, curatrice di mostre, in precedenza Curatrice della Pittura rinascimentale italiana e Direttrice della Pinacoteca del Kunsthistorisches Museum di Vienna, Jeff Koons, uno degli artisti più influenti e seguiti al mondo, Patrizia Piscitello, storica dell'arte, curatrice, responsabile Ufficio mostre e prestiti e Curatrice collezioni del Cinquecento del Museo e Real Bosco di Capodimonte, Tiziana Plebani, storica, cultrice di Storia moderna all’Università Ca’ Foscari di Venezia, in precedenza responsabile del Dipartimento Storia e Didattica della Biblioteca Nazionale Marciana e infine Giorgio Tagliaferro, Professore Associato in Arte Rinascimentale all’Università di Warwick con un Ph.D. in Storia dell’arte all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

A comporre le vicende dell’artista anche le indagini sui suoi affetti, come quello per l’amatissima figlia Lavinia, e sui rapporti con le grandi personalità del suo tempo: il Duca di Ferrara Alfonso I, il poeta e intellettuale Pietro Aretino, vera e propria 'rockstar' del Rinascimento, la Marchesa di Mantova, collezionista e mecenate senza eguali, Isabella d’Este; l’imperatore Carlo V, il Papa Paolo III, il re di Spagna Filippo II e anche il celebre “rivale” Jacopo Tintoretto.

Per altri contenuti simili, guardate il trailer di L ombra di Caravaggio, nuovo film di Michele Placido con protagonista Riccardo Scamarcio. Inoltre, recuperate anche il trailer di Dante, nuovo film di Pupi Avati.

Quanto è interessante?
2
Tiziano L'impero del colore, il film evento uscirà solo al cinema: ecco quando vederlo