Timecop, il cult con Jean-Claude Van Damme fu chiamato "il Terminator dei poveri"

Timecop, il cult con Jean-Claude Van Damme fu chiamato 'il Terminator dei poveri'
di

Questa sera alle 21:15 7 Gold manderà in onda Timecop - Indagine dal futuro, il cult di fantascienza con protagonisti Jean-Claude Van Damme e Mia Sara diretto da Peter Hyams che nonostante il successo commerciale non racimolò eguali consensi tra la critica, la quale non esitò a definirlo un "Terminator dei poveri".

I paragoni con la pellicola cult di James Cameron, davvero un capolavoro della fantascienza anni '80, non erano le sole critiche mosse a Timecop che spesso venne accusato di avere una trama fin troppo ingarbugliata e piena di buchi di sceneggiatura. Timecop - Indagine dal futuro fu tuttavia un considerevole successo commerciale, segno anche che Jean-Claude Van Damme si trovava in una fase di carriera molto prolifica, forse la migliore in assoluto, quella che va dalla fine degli anni '80 alla metà dei '90. La pellicola fu capace di incassare circa 100 milioni di dollari a fronte di un budget di appena 27 milioni, ma la critica non fu benevola.

Roger Ebert rimase talmente deluso dal film da definirlo nella sua recensione un "Terminator dei poveri" (o per chi si accontenta), mentre Richard Harrington non risparmio il suo sarcasmo pungente sul Washington Post, dove scrisse che "per una volta l'accento di Van Damme era più comprensibile della trama da seguire". Le cose poi non vanno meglio nel noto aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes dove il film è fermo al 44% di pareri positivi, con una media a recensione di 5.2/10. Addirittura il sito puntualizza che Timecop "non è assolutamente come Terminator, ma se si sospendono incredulità e pensiero razionale allora ci sarà qualche ricompensa dal punto di vista della componente fantascientifica".

Timecop, che è tratto dall'omonimo fumetto della Dark Horse uscito nel 1992, fu seguito da una serie televisiva andata in onda nel 1997 su ABC.

Altri contenuti per Timecop - Indagine dal futuro