Thor: Tom Hiddleston parla di Loki e del suo rapporto con Shakespeare

di

Tom Hiddleston oltre ad aver interpretato il personaggio di Loki in Thor di Kenneth Branagh e The Avengers di Joss Whedon ha interpretato il personaggio di Enrico V nella serie della BBC, The Hollow Crown. Quattro episodi che hanno messo in scena le tragedie storiche di William Shakespeare, Riccardo II, Enrico IV parte uno e due, Enrico V, raccontando l'ascesa e caduta di tre re e di come essi abbiano plasmato l'aspetto del Regno Britannico. Ma quali sono i rapporti tra il personaggio della Marvel e lo storico personaggio di Shakespeare? Durante una lunga intervista l'attore ha parlato del rapporto tra questi due.

Prima di tutto ad accomunare questi due personaggi c'è il regista, Kenneth Branagh, da sempre grande appassionato delle opere del Bardo che ha portato sul grande schermo come pure a teatro. 
"Sapevo di aver ricevuto un ruolo eccezionale quando ho firmato per interpretare Loki per Kenneth Branagh - dice Tom Hiddleston - Sotto molti aspetti ricorda Hal (Hal è il modo in cui il Principe Harry viene chiamato dal suo mentore e amico Falstaff nelle due parti dell'Enrico IV, prima che questi diventi Re Enrico V). O forse Thor e Loki sono due lati di Hal, entrambi sono due principi che si scontrano con un padre tirannico, ed entrambi trovano un modo per ribellarsi contro di lui. Non è un caso che Kenneth Branagh abbia interpretato Hal nel suo Enrico V. È nel suo DNA. Ma anche, Ken ed io abbiamo preso in prestito da altri ruoli scespiriani, come Cassio nel Giulio Cesare, che ha 'un aspetto macilento ed affamato'. E poi c'è la capacità di Iago di girare le cose a suo vantaggio, in modo molto spontaneo e immediato. Iago è uno dei più grandi tattici e strateghi scespiriani, e Loki prende definitivamente da lui."

Thor

Thor
  • Distributore: Universal Italia
  • Genere: Comics / Fumetti
  • Regia: Kenneth Branagh
  • Interpreti: Chris Hemsworth, Natalie Portman, Anthony Hopkins, Stellan Skarsgård, Dominic Cooper, Tadanobu Asano, Jaimie Alexander
  • Sceneggiatura: Ashley Miller, Mark Protosevich, Zack Stentz, Jack Kirby, Stan Lee, Larry Lieber
  • Sito Ufficiale: Link
  • +

Che voto dai a: Thor

Media Voto Utenti
Voti: 84
6.9
nd