Thor: Ragnarok, Mark Mothersbaugh sull'approvazione dei Led Zeppelin

di

Thor: Ragnarok ha fatto il suo debutto nei cinema italiani due settimane fa e, questo week-end appena trascorso, ha fatto delle faville al box-office statunitense.

Parlando di curiosità, il compositore Mark Mothersbaugh ha raccontato di come la Marvel sia riuscita nell'intento di ottenere i diritti di Immigrant Song della band Led Zeppelin per il film, una cosa straordinaria visto quanto i Led Zeppelin siano molto "gelosi" dell'uso delle proprie canzoni.

"Adoro quella canzone. L'hanno messa nel trailer. E funziona perfettamente nel film. Il trailer ha avuto cosi tanto successo che l'hanno voluta anche nella pellicola e hanno parlato con Jimmy Page e Robert Plant sulla possibilità di includerla, ma loro hanno spiegato che volevano vedere prima il film e... l'hanno amato, volevano anche loro che Immigrant Song fosse inclusa. Ed è cosi che l'abbiamo utilizzata ben due volte".

Ma i Led Zeppelin hanno, comunque, 'rifiutato' un'idea della Marvel: "La Marvel ha chiesto ai Led Zeppelin se io potevo realizzare una versione orchestrale della canzone per il secondo utilizzo, la scena nel Rainbow Bridge. Ma loro hanno risposto 'nessuno può toccare le nostre canzoni, in nessun modo, musicalmente'. Hanno le loro regole su cosa puoi e non puoi fare con le loro canzoni. La nostra era solo un'idea... magari nel prossimo film...".