Thor: Ragnarok, ecco gli easter egg presenti nel film

di

Che piaccia o meno come film, è innegabile che Thor: Ragnarok sia pieno zeppo di easter egg e rimandi al fumetto e ai film precedenti, molto più dei primi due capitoli del franchise.

Gli easter egg, ovviamente, non sono tutti e dovremmo rivederlo un paio di volte per elencarli tutti, ma questi sono quelli che saltano subito agli occhi durante la visione.

ATTENZIONE! SPOILER!

  1. Thor menziona le Gemme dell'Infinito all'inizio della pellicola.
  2. Molti degli artefatti di Asgard sono falsi o repliche. Lo stesso Guanto dell'Infinito è definito un 'falso' da Hela; questo spiega, dunque, la scena post-credit di Avengers: Age of Ultron dove Thanos aveva già il Guanto dell'Infinito.
  3. Loki ammira per qualche secondo il Cubo Cosmico a.k.a. il Tesseract. Sarà un punto fondamentale della trama di Avengers: Infinity War.
  4. Valchiria suggerisce di recarsi ad Asgard passando per Xandar, uno dei pianeti esplorati nel primo Guardiani della Galassia.
  5. Quando sono sulla Terra Thor camuffa il suo martello come 'ombrello'. Per tramutarsi in "Thor" batte l'ombrello sul terreno: questo è un rimando alla prima incarnazione del Dio del Tuono e al personaggio di Donald Blake. Blake batteva il bastone sul terreno per tramutarsi nel Dio del Tuono.
  6. Hela chiede a Thor e Loki di inginocchiarsi davanti a lei; è un riferimento, seppur lontano, a Loki nel primo The Avengers, quando intima a molti personaggi di inginocchiarsi a lui.
  7. Durante il combattimento tra Hulk e Thor, Hulk scaraventa violentemente Thor a terra nello stesso modo in cui lo fa a Loki durante il primo The Avengers, tanto da scatenare una reazione nell'ex-villain.
  8. Durante la piece teatrale, Matt Damon interpreta Loki, Luke Hemsworth interpreta Thor e Sam Neill interpreta Odino. Il pezzo musicale è il tema del funerale di Frigga da Thor: The Dark World.
  9. La storia raccontata da Thor a Valchiria su Loki tramutato in un serpente è un riferimento al Serpente Jörmungandr.
  10. Quando Thor sale sul Quinjet, utilizza come nickname 'Point Break'. Era il nomignolo che Tony Stark gli aveva affibbiato in The Avengers.
  11. La "ninna-nanna" utilizzata dalla Vedova Nera in Avengers: Age of Ultron per calmare Hulk, è utilizzata nel film in maniera estremamente ironica da Thor.
  12. Appare la Vedova Nera in un filmato sul Quinjet e conferma che è ancora lei l'unica in grado di calmare il Golia Verde.
  13. Prima dello scontro con Hulk, Korg consiglia a Thor di usare un'arma, per poi affermare che non ha molto senso se non per uccidere tre vampiri: è una citazione al film più famoso di Taika Waititi, "What We Do in The Shadows".
  14. Durante la piece teatrale, viene menzionato Throg - o, chiamato da molti, Thor Rana.
  15. Durante il flash-back dello scontro tra le Valchirie e Hela, appare un'altra Valchiria bionda e alta. Dovrebbe essere Brunnhilde, la Valchiria più famosa dei fumetti.
  16. Quando Thor fa il 'tour forzato' nel Palazzo del Gran Maestro, in sottofondo sentiamo 'Pure Imagination' da "Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato".
  17. Nel Palazzo del Gran Maestro sono ben visibili le facce di altri Campioni del suo Torneo. Tra questi Ares, Bi-Bestia, Man-Thing e Beta Ray Bill.
  18. Shady Acres, il posto in cui si trovava Odino, è un ospedale psichiatrico/casa di riposo comunemente usato in molti altri film o show tv come South Park e Ace Ventura.
  19. La frase utilizzata da Hela 'e tu saresti il Dio di cosa?' è una frase detta nei fumetti da Gorr, villain che in questo film è stato 'fuso' con Hela.
  20. Il numero assegnato a Valchiria è il 142, lo stesso di The Incredible Hulk #142 dove Valchiria fa il suo debutto ed incontra Hulk.
  21. Le navicelle spaziali utilizzate nel film hanno i nomi di famose macchine australiane.
  22. Il serpente di Surtur che attacca Thor ricorda il Serpente di Midgard.
  23. La battuta di Loki al Gran Maestro 'è mio fratello adottivo' è un riferimento alla medesima battuta utilizzata da Thor nel primo Avengers.
  24. La navicella in cui si imbattono Thor e Loki nella scena a metà dei titoli di coda dovrebbe essere la navicella di Thanos (Il Santuario?).

Fateci sapere nei commenti se ne avete notati altri!

Thor: Ragnarok è uscito mercoledì scorso in Italia. Il film è diretto da Taika Waititi.