Thor, intervista a Tom Hiddleston

di

I nostri amici di Comicus hanno pubblicato un'interessante intervista a Tom Hiddleston che interpreta il ruolo di Loki in Thor, l'atteso adattamento cinematografico del Dio del Tuono diretto da Kenneth Branagh e in uscita il prossimo 27 aprile nel nostro paese. Vi proponiamo un paio di estratti, mentre, per l'intervista integrale, basta cliccare sul link della fonte news. Che impostazione avete dato al vostro Loki? È una figura del male assoluto come era ai suoi esordi fumettistici, o porta in sé una qualche ambiguità morale? Oh, la seconda opzione, assolutamente. Credo che nessuno sia una figura del male assoluto. Loki è un eroe incompreso, e tutte le sue credenziali come “cattivo” derivano da una complessità psicologica, e dal fatto che si sente come se non appartenesse a nessun posto, e dal fatto che gli hanno mentito e che è stato tradito. Inoltre, è un personaggio estremamente intelligente, ma è poco amato, ed è sottovalutato.

Senza scendere nel dettaglio, puoi descriverci il rapporto e le tensioni che Loki ha con Thor e Odino?

La tensione tra Loki e Thor è quasi una tensione archetipica tra due principi che sono anche fratelli; il loro padre è il Re dell'Universo; Odino è in cima al nono mondo della mitologia norrena, ed è quindi un padre, ma anche un re con delle responsabilità enormi. Loki e Thor sono due fratelli che competono da sempre per l'orgoglio e l'affetto del padre: Thor è il fratello maggiore, è un maschio alpha, è fisicamente forte, è il leader del gruppo, ed è più forte, più potente, più caparbio, atletico e di gran lunga superiore; Loki è più debole e più giovane, ma è probabilmente più intelligente, è uno stratega migliore ed un maestro nelle arti magiche e negli inganni. Quindi credo che la tensione tra i due provenga da questo. Thor è il primogenito, è il figlio preferito e sarà l'erede del trono di Asgard dopo Odino; Loki è sempre stato geloso del fratello e dell'amore di Odino nei suoi confronti. Credo che Loki sia un antieroe tragico, disperato per un senso di compiacimento derivante dall'orgoglio del padre nei suoi confronti, che sente di non avere.
Ho riscontrato dei lati diversi di Loki. Nei fumetti è un imbroglione, un burlone, adora il caos e i guai, ma c'è un lato di lui che è ferito, e che porta con sé tristezza e una sorta di ricerca del suo posto nel mondo, del suo posto all'interno della sua famiglia. È una miscela interessante di intelligenza e tristezza.
Inoltre, volevo dirti che ho visto il film per la prima volta ieri sera, il prodotto finale in 3D, e gli effetti speciali sono assolutamente mozzafiato, oltremodo sbalorditivi. Asgard è una città che splende nel cielo, è magistrale ed epica, bellissima oltre ogni immaginazione. Gli effetti in CGI hanno dato vita alle immagini più splendide che abbia mai visto: è un film imponente, e Kenneth Branagh ha svolto un lavoro fantastico.

Thor

Thor
  • Distributore: Universal Italia
  • Genere: Comics / Fumetti
  • Regia: Kenneth Branagh
  • Interpreti: Chris Hemsworth, Natalie Portman, Anthony Hopkins, Stellan Skarsgård, Dominic Cooper, Tadanobu Asano, Jaimie Alexander
  • Sceneggiatura: Ashley Miller, Mark Protosevich, Zack Stentz, Jack Kirby, Stan Lee, Larry Lieber
  • Sito Ufficiale: Link
  • +

Che voto dai a: Thor

Media Voto Utenti
Voti: 85
6.9
nd