TheTake, la App che riconosce il film (e i prodotti) che stai guardando

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TheTake è una App che punta a riconoscere i film che state guardando, fornirvi informazioni e dettagli sui prodotti che vedete, e darvi la possibilità di fare acquisti direttamente dal vostro dispositivo mobile.

Come molti potranno intuire, TheTake utilizza una tecnologia simile a quella di Shazam: identifica la scena del film che ascolta, la incrocia con i propri database e individua vari prodotti che rispondono ai risultati che collimano. Il meccanismo, dunque, è molto semplice: lasciate che l'applicazione ascolti il film e, se è in grado di riconoscerlo, non solo fornirà titolo e dettagli, ma anche una descrizione della scena e dei prodotti che contiene, fornendovi eventualmente il link per acquistarli, direttamente dal vostro dispositivo e con varie fasce di prezzo. “Il nostro obiettivo è quello di fornire al consumatore una felice e divertente esperienza di acquisto” spiega il creatore Tyler Cooper, convinto che i film siano tra i prodotti più commerciabili su scala globale. Il tentativo, ancora piuttosto ambizioso, risponde all’importanza che ha assunto negli ultimi anni il mobile shopping: nel secondo semestre del 2014, il 70% dei consumatori ha fatto un acquisto da smartphone, contro il 59% dell’intero 2013. E si prevede che i dati del 2015 indichino un trend in forte crescita. Una torta decisamente vasta, della quale Cooper non vuole lasciarsi sfuggire una fetta. L’idea non è nuova: alla fine del 2011 eBay presentò un nuovo strumento per Ipad che consentiva agli utenti di acquistare prodotti che apparivano in alcuni show televisivi, fornendo il loro codice postale e utilizzando i palinsesti via cavo della loro zona. Ma l’idea non ebbe il successo sperato, e sparì rapidamente dal mercato. Cooper è invece convinto che il destino di TheTake sarà ben diverso. In sostanza, la App è un prodotto di classificazione ed indicizzazione di massa. In primo luogo, la società ha dovuto sviluppare un sistema di riconoscimento audio e video per l'identificazione dei prodotti, a partire dalle singole scene. Quindi, ha dovuto costruire un database. Ha iniziato con i film di quest'anno, e sta ora lavorando a ritroso con gli anni precedenti. Gestire questo tipo di tecnologia non è facile e può generare risultati che non sempre funzionano al 100%. Gli utenti di eBay, ad esempio, furono molto insoddisfatti della nuova opzione di acquisto in tempo reale, con inevitabili ricadute sull’immagine del brand. Secondo Cooper, TheTake è invece in grado di fornire un’indicizzazione accurata, e afferma che la compagnia si sta concentrando sui film di grande successo. “Basta guardare il Box-Office dell’anno, e concentrarsi su un range di titoli che va da 90 a 140 film, un obiettivo più che raggiungibile”. Al momento del lancio, TheTake comprendeva nel suo database più di 100 film, ma Cooper garantì che la cifra fosse destinata a crescere a dismisura. L’idea alla base della crescita dei database è anche quella di ampliare una tecnologia capace di prendere richieste in tempo reale dai consumatori: se si tenta di identificare un film e la ricerca non va a buon fine, è possibile richiederne l’inclusione: sarà l’azienda a lavorare di conseguenza per indicizzare i film più richiesti. Anche se TheTake al momento è legata quasi esclusivamente al cinema e ad alcuni prodotti televisivi, la società afferma di voler espandersi su larga scala alla TV, alla musica, ed ai contenuti multimediali di ogni tipo. “Ci proponiamo di essere una tecnologia onnipresente, che dia alle persone la possibilità di acquistare quando vogliono il contenuto che desiderano” afferma Cooper.