The Square di Ruben Östlund trionfa agli European Film Awards 2017

di

La pellicola svedese The Square, del regista scandinavo Ruben Östlund, ha vinto il premio di miglior film europeo dell'anno e altri cinque riconoscimenti agli European Film Awards. I numerosi membri dell'EFA, composti da filmmaker provenienti da tutta Europa, hanno votato per assegnare i premi di quest'annata cinematografica.

The Square racconta le vicende di Christian (Claes Bang), un curatore di un museo, divorziato e padre di due bambine. Un giorno l'uomo viene derubato, e spinto dal desiderio di rivalsa nei confronti del rapinatore, verrà coinvolto in una spirale di vicende che lo porteranno a perdere il controllo della propria esistenza.
Diretto da Ruben Östlund, The Square comprende nel cast Claes Bang, Elisabeth Moss e Dominic West.
Il film si è aggiudicato sei riconoscimenti, tra cui il premio al miglior film europeo dell'anno, alla miglior commedia, al miglior attore (Claes Bang), alla miglior sceneggiatura e alla miglior regia a Ruben Östlund e alla miglior scenografia a Josefin Åsberg.
Premi speciali sono stati assegnati anche al regista russo Aleksandr Sokurov (alla carriera) e all'attrice francese Julie Delpy.