The Shape of Water: il film di Del Toro si ispira a Il Mostro della Laguna Nera

di

Il regista di The Shape of Water, Guillermo del Toro, ha dichiarato di essersi ispirato al classico horror del 1954, Il Mostro della Laguna Nera per realizzare i suo nuovo film.

Il suo sogno era realizzare il remake di Il Mostro della Laguna Nera poiché da bambino rimase affascinato dal preistorico Gillman (interpretato da Ben Chapman a terra, e da Ricou Browning nelle sequenze acquatiche), e dal personaggio di Kay (Julie Adams) che fa parte di un gruppo di scienziati inviati nella giungla Amazzonica. Purtroppo non è mai riuscito a portare a termine questo progetto (lo studio che detiene i diritti non gli ha mai concesso il permesso), e dunque, parlando con THR di The Shape of Water, ha spiegato che questo suo film è il finale (più felice), che ha immaginato nella sua mente di bambino per Il Mostro della Laguna Nera:

"La creatura era la rappresentazione più bella che io avessi mai visto, l'ho visto nuotare sotto l'attrice Julie Adams e adoravo il fatto che il mostro fosse innamorato di lei; perciò sentivo forte il desiderio che per loro la storia finisse bene, che restassero insieme cioè, nel finale. Naturalmente non è successo."

Visto che non poteva fare il remake di questo classico, il regista ha poi detto di essere andato agli Studios con una proposta:

"Sono andato alla Universal e ho detto: "Posso fare il film dal punto di vista della Creatura? Non erano convinti per niente. E ho proseguito: "Penso che i due dovrebbero finire insieme." ma nemmeno questa idea gli piacque."

Certo, alla fine Guillermo. del Toro è riuscito a realizzare il suo desiderio con The Shape of Water, ma che fatica! Il film esce in Italia il 14 febbraio 2018.