The Rescue, nel film ci saranno i veri Navy SEAL del salvataggio in Thailandia!

The Rescue, nel film ci saranno i veri Navy SEAL del salvataggio in Thailandia!
di

Nel 2018 il mondo seguì con il fiato sospeso la vicenda dei ragazzini di una squadra di calcio giovanile, tutti tra gli 11 e i 16 anni, rimasti intrappolati per giorni insieme al loro allenatore nella grotta di Tham Luang in Thailandia. La storia del loro salvataggio è ora raccontata nel docufilm The Rescue.

Il film, diretto da Jimmy Chin ed Elizabeth Chai Vasarhelyi (Free Solo), è stato presentato all'inizio di settembre al Telluride Film Festival, e nei giorni successivi anche al Toronto International Film Festival. Intervistati da The Wrap, i due registi hanno raccontato che hanno partecipato al film, rimettendo in scena ciò che è davvero accaduto, alcuni dei protagonisti del salvataggio.

"Abbiamo le riprese delle telecamere dei telegiornali, abbiamo messo insieme una ripresa della CNN e quella di un notiziario thailandese e abbiamo fatto una scena. Ma abbiamo deciso di fare anche rievocazioni con i subacquei reali, rievocando gli eventi."

A The Rescue hanno quindi partecipato alcuni dei veri Navy SEAL thailandesi che nel 208 hanno tratto in salvo i giovanissimi calciatori. Qualcosa del genere era stato fatto in passato anche da Clint Eastwood con Ore 15:17 - Attacco al treno, una drammatizzazione di eventi reali, con le persone coinvolte a reinterpretare loro stesse.

Sul salvataggio nella grotta thailandese, dopo The Rescue è in arrivo anche un film puramente di fiction, che sarà diretto da Ron Howard dopo Elegia Americana. Nel cast ci saranno, tra gli altri, Viggo Mortensen, Colin Farrell e Joel Edgerton.