7
Speciale Cinema
Addio a Wolfgang Petersen, re dei blockbuster

È un tragico fatto della vita che le recensioni entusiastiche non sempre si traducano in un grande incasso, soprattutto se il progetto in questione è considerato più difficile da vendere al pubblico generalista. Questo è stato il caso di The Northman di Robert Eggers, l'epopea di vendetta vichinga vietata ai minori, rivelatasi purtroppo un flop.
Nella giornata di ieri, lo stesso regista ha cercato di spiegare i motivi del flop di The Northman, attraverso un'analisi del mercato attuale e non senza un mea culpa sulle proprie strategie commerciali. Eggers aveva scritto infatti:
"Ho bisogno di riformulare le mie strategie in merito a ciò che è meglio proporre ad uno studio. Ad esempio, come posso essere me stesso e sopravvivere in questo ambiente? Perché anche se non mi avrebbero comunque voluto, non vorrei dirigere un film Marvel, e non cercherò nemmeno di ottenere i diritti su Spawn o qualcosa del genere. Continuerò a fare quello che so fare. Ma so che in questo momento sono tutti nervosi, no? Sono tutti nervosi. Diventa difficile così".
Tuttavia, proprio in seguito a queste parole, il pubblico si è schierato dalla sua parte mostrando tutto il proprio sostegno verso quello che è uno dei registi più talentuosi della sua generazione. Un fan su Twitter scrive: "Questo mi sconvolge perché il film è stato penalizzato sia in termini di uscita che di marketing e ora deve prendere queste decisioni. Io spero solo che in futuro faccia altri film come questo, perché THE NORTHMAN è stato incredibile".
Un altro ha esaltato il film: "Mi è piaciuto molto il fatto che "The Northman" sembrasse un film effettivamente ispirato alla letteratura norrena, piuttosto che un altro caso di qualcuno che dice 'voglio fare un film sui vichinghi' e poi prende elementi a caso dalle saghe per mettere insieme qualcosa".
Insomma, se The Northman è stato un flop, di certo non ha deluso i fan di Eggers che sperano di vedere presto il nuovo film del regista; magari sarà proprio il remake di Nosferatu vociferato da tempo.
This upsets me cause the movie got the shaft in terms of both release and the marketing and now, he's having to make such decisions. Me? I just really hope he makes more movies just like that in the future cause THE NORTHMAN was incredible. https://t.co/Bo5D6uafRa
— Shaurya Chawla (@_ShauryaChawla) May 30, 2022
Really enjoyed how “The Northman” felt like a film actually inspired by Old Norse literature, rather than another case of somebody saying ‘I want to make a Viking movie,’ and then grabbing random elements from the sagas to piece something together.
— Mitchell Lloyd Cameron (@LechterDoily) May 31, 2022
I’d do anything for more movies like The Northman https://t.co/nbyVTBoohD
— Cinema Collector (@CinemaCoIIector) May 30, 2022
Wrong lesson to take away from this because The Northman rocked https://t.co/t4StqkyeIy
— Jeff Zhang 张佶润 (@strangeharbors) May 30, 2022
moviegoers when The Northman doesn’t have a post-credit scene that ties it into The Green Knight, Midsommar, Hereditary and Uncut Gems with multiverse portals pic.twitter.com/GSI0mnkSSC
— Lebbertoxd (@InsaneLetterbox) May 23, 2022
The Northman is the most underrated film this year https://t.co/UufcXVmqVH
— JustHuge469 (@Justhuge469) May 23, 2022
Altri contenuti per The Northman
Che voto dai a: The Northman
Contenuti più Letti