The Next Generation -Patlabor-, nuovo trailer dal progetto live-action di Mamoru Oshii

di

Il canale ufficiale YouTube del progetto live-action di Mamoru Oshii, The Next Generation -Patlabor-, che comprende una serie ed un film, è stato aggiornato con un nuovo trailer dalla quarta parte in cui viene mostrato il cameo del co-fondatore dello Studio Ghibli, ovvero Toshio Suzuki, nel ruolo di un agente Neppusha. Nella lingua giapponese Neppusha significa “compagnia del vento caldo”, ed è un gioco di parole che fa il verso al termine libico ghibli che indica il vento caldo dello scirocco.

Il sesto episodio in cui apparirà Suzuki sarà intitolato Daikaiju Arawaru Kohen (Appare un Mostro Gigante Seconda Parte), e rappresenta la seconda metà della storia che racconta dell'apparizione di una misteriosa creatura marina nello stesso momento in cui un surfista scompare nelle acque. Oshii è il capo regista, regista e sceneggiatore dell'intero progetto mentre Takanori Tsujimoto è il regista nel secondo e quarto episodio, Kiyotaka Taguchi dirige la nona e la decima puntata ed infine Hiroaki Yuasa è il regista del terzo, del quinto e dell'undicesimo episodio. Le dodici puntate (compreso un episodio 0 che fungerà da prequel) saranno a loro volta divise in sette parti.

Il cast vede la presenza di Yoshinori Horimoto, che interpreta il pilota del secondo team Harao Ota; Shigekazu Tajiri, è invece l'autista trasportatore del primo team Hiromichi Yamazaki; Kohei Shiotsuka interpreta l'autista trasportatore del secondo team Shinji Osakeya; infine Yoshikazu Fujiki è Buchiyama, secondo in carica della squadra di manutenzione. Lo stesso Oshii dirigerà e scriverà la sceneggiatura della pellicola vera e propria che sarà distribuita nei cinema giapponesi nel 2015 durante la Golden Week, film che avrà la durata di 100 minuti.

La prima parte è stata distribuita il 5 aprile 2014 al cinema Shinjuku Piccadilly, la seconda il 31 maggio, la terza è arrivata il 12 luglio mentre le altre arriveranno il 30 agosto, il 18 ottobre, il 29 novembre ed il 1° gennaio 2015. Oltre ai nomi sopra citati, anche l'ex idol Erina Mano è la protagonista del pilot in cui veste i panni di Akira Izumino, che può essere benissimo considerata l'opposto del personaggio femminile visto nella saga animata, negli OAV e nel manga, ovvero Noa Izumi. Oltre alla Mano, il cast vede la presenza di Seiji Fukushi (Yuma Shiobara), Rina Oota (Ekaterina Krachevna Kankaeva, "Kasha"), Shigeo Chiba e Toshio Kakei (il capitano Keiji Gotoda, successore del capitano visto nell'anime Kiichi Goto). Leggera e ironica la serie e mortalmente serio il lungometraggio, lo stesso che è accaduto con la prima serie di OAV del 1988 e i due lungometraggi diretti da Oshii. Il budget dell'intero progetto ammonta a 26 milioni di dollari.