The New Mutants, niente rated-R: il film sugli X-Men sarà PG-13

The New Mutants, niente rated-R: il film sugli X-Men sarà PG-13
di

Nella notte The New Mutants, primo film della saga degli X-Men ad essere distribuito dalla Disney, è stato ufficialmente classificato come PG-13 dalla Motion Pictures Association of America.

Per il film diretto da Josh Boone, che farà ampio uso di elementi horror e sovrannaturali, si era parlato in precedenza di un possibile rating R, considerato il successo recente di Joker e di altri film della saga degli X-Men come Deadpool e Logan. Tuttavia lo stesso Boone, aveva anticipato di aver realizzato il suo film con in mente una possibile valutazione PG-13, dunque la scelta della MPAA sembra coerente con il materiale proposto.

Secondo la relazione pubblicata, il film ha ricevuto tale classificazioni per via di “contenuti violenti, alcune immagini inquietanti/sanguinose, un linguaggio forte, elementi tematici e materiale suggestivo." Inoltre, ci viene fatto notare che tutto il materiale è stato girato mentre gli attori erano adolescenti, anche se nel frattempo hanno superato la maggiore età. A questo proposito, la protagonista Anya Taylor-Joy ha spiegato cosa vuol dire rivedersi sugli schermi tre anni dopo la produzione.

Il film, una produzione 20th Century Studios in associazione con Marvel Entertainment, presenta una storia originale ambientata in un ospedale psichiatrico dove un gruppo di giovani mutanti viene trattenuto contro la propria volontà. Quando iniziano a verificarsi strani eventi, sia le loro nuove abilità mutanti che le loro amicizie verranno messe alla prova mentre dovranno trovare un modo per fuggire. Nel cast d'esemble troviamo, fra gli altri, anche le giovani star Maisie Williams e Charlie Heaton.

La data di uscita italiana è fissata per il 2 aprile prossimo. Per altri approfondimenti vi rimandiamo al nuovo spot di The New Mutants.