The Master: "L'ultima cosa che volevo fare era qualcosa di provocante", Paul Thomas Anderson e le analogie con Scientology

di

The Master, l'ultimo acclamato film del regista Paul Thomas Anderson, è stato spesso interpretato come una biografia malcelata del fondatore di Scientology, presunta setta religiosa che annovera tra i suoi adepti star del cinema mondiale come Tom Cruise, stiamo parlando L. Ron Hubbard, anche prolifico scrittore.

Ancor prima che le cineprese fossero messe in funzione, i confronti erano stati già fatti, ma come spiega lo stesso regista: "non era mia intenzione, sapevo che non stavamo facendo un film su Scientology, e sapevo che non era un film di Scientology" Ha spiegato, continuando, "abbiamo cercato di stare in guardia, sapevamo quello che stavamo facendo, stavamo raccontando una storia. Non sono stupido, ma probabilmente sono stato un po ingenuo a non aspettarmi una reazione" in relazione alle polemiche che ne sono nate. Joaquin Phoenix e Philip Seymour Hoffman, protagonisti della pellicola, hanno ricevuto la Coppa Volpi al recente Festival di Venezia 2012, dove il film ha concorso anche per il Leone D'oro.