The Last Voyage of the Demeter: un ultimo viaggio per Viggo Mortensen?

di

All'attore di origini danesi Viggo Mortensen (A History of Violence, La promessa dell'assassino) è stato offerto il ruolo principale di Henry Clemens nel racconto con Dracula The Last Voyage of the Demeter, diretto da Neil Marshall (Dog Soldiers, Doomsday - Il giorno del giudizio). Il progetto Millenium Films è ambientato a bordo della nave che trasportò la bara di Dracula dalla Transilvania all'Inghilterra.

Non ancora confermati nel cast Ben Kingsley (La morte e la fanciulla) nel ruolo del capitano della nave e Noomi Rapace (Sherlock Holmes - Gioco di ombre) in quello di Anna Billington.
L'ultima versione della sceneggiatura è stata curata da Lowell Cauffiel, con una fase di programmazione molto travagliata che ha bloccato il film  per quasi un decennio (precedentemente era un progetto di Summit/Sony Screen Gems, in sviluppo sin dal 2004).
The Last Voyage of the Demeter è il racconto di un viaggio che ricorda Alien di Ridley Scott, con l'equipaggio abbattuto un membro alla volta da un passeggero misterioso.

La storia, scritta da Bragi Schut Jr, si basa su un capitolo del romanzo Dracula di Bram Stoker in cui è descritto l'arrivo del conte vampiro in Inghilterra su una nave cargo, schiantatasi contro le rocce a Whitby e trovata senza equipaggio, con il capitano morto al timone. Stoker racconta la storia tramite il registro del capitano, che inizia in Bulgaria e diventa sempre più sconnesso mentre i membri del personale di bordo scompaiono.