The Equalizer 2: Antoine Fuqua parla delle sue fonti d'ispirazione

The Equalizer 2: Antoine Fuqua parla delle sue fonti d'ispirazione
di

Durante la conferenza stampa del suo nuovo film The Equalizer 2, il regista Antoine Fuqua ha svelato i motivi che lo hanno spinto a realizzare un sequel del film del 2014.

"Quando Richard Wenk ha scritto la prima bozza della sceneggiatura di The Equalizer 2, sono rimasto colpito" ha detto Fuqua. "Me l'ha fatta leggere, e una volta arrivato alla fine ho capito subito che si trattava di un film perfettamente a se stante, perfettamente in grado di stare sui propri piedi. Non aver visto il primo capitolo non ne influenza in alcun modo la visione."

Il regista ha continuato. "La cosa buona è che tutti gli intrighi e i misteri sono ancora presenti. C'erano abbastanza elementi emozionali da convincermi a tornare. Volevo passare altro tempo con questo tipaccio, Robert McCall, avevo il sospetto che ci fossero molte altre cose da scoprire sul suo conto. La cosa mi ha entusiasmato parecchio."

Fuqua ha dichiarato di voler utilizzare il genere action per raccontare storie più profonde. Con The Equalizer 2 si è ispirato al tema della memoria involontaria esplorato da Marcel Proust nel suo romanzo Alla Ricerca del Tempo Perduto. Il concetto si concentra su come alcuni elementi nella vita quotidiana evochino ricordi del passato senza uno sforzo cosciente. Una cosa simile succede al protagonista del film, interpretato da Denzel Washington.

"Credo che il viaggio più lungo e faticoso sia il viaggio verso casa. Un po' come Ulisse, che vuole tornare dalla sua famiglia. Di solito è il passato che ti permette di tornare a quei momenti."

Un'altra grande influenza per il regista è l'arcangelo Michele, che si è addirittura tatuato sulla schiena. "Per me la giustizia è una cosa importante. Si può fare giustizia anche aiutando gli altri ad ottenere giustizia, ma qualche volta è necessario impegnarsi e sporcarsi le mani. La cosa che adoro del tatuaggio è che Michele impugna una spada. E' un angelo, si, ma può farti il culo!"

The Equalizer 2 arriverà in Italia il prossimo 13 settembre.