The Dying of the Light: Paul Schrader alla regia di un ex-progetto di Nicolas Winding Refn

di

L'ultimo film che vedeva Paul Schrader alla regia è stato Adam Resurrected del 2008 con Jeff Goldblum e Willem Dafoe. A cinque anni di distanza Schrader torna con The Canyons che verrà presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. Fortunatamente il regista non ci farà attendere altri cinque anni per una nuova pellicola in quanto è già al lavoro su The Dying of the Light, un ex-progetto di Nicolas Winding Refn che avrebbe dovuto avere come protagonisti Harrison Ford e Channing Tatum.

"Credo che Nic Refn farà da produttore esecutivo o qualcosa di simile - ha dichiarato il regista - ci siamo anche aggiudicati un attore di prima lega. Stiamo negoziando gli ultimi aspetti del contratto. Il film si inizierà a girare verso la fine dell'anno."
Ma perché il progetto di Refn non è andato in porto? Semplice, l'abbandono di Harrison Ford. Durante un incontro con il pubblico alla Brooklyn Academy of Music nel 2001 Refn spiego le ragioni dell'abbandono: "Avevamo uno script meraviglio che raccontava di un agente della CIA che comincia a perdere la vista durante una missione, si imbarca in un viaggio esistenzialista e alla fine muore. Mi dicevo 'se riesco a fare un film dove Harrison Ford alla fine muore riuscirò a contribuire alla società'. Quindi ero davvero interessato a fare questo film. Andai a Los Angeles per cominciare a lavorare con lui. Sapete com'è Harrison Ford, ti ritrovi a lavorare nel suo hangar circondato da aerei privati. Ad un certo punto però si accorge che non vuole morire. Al che mi dico, 'Cavolo, non facciamo più il film'. Lui prova a cercare una nuova strada e così via. Ero così arrabbiato per essermi lasciato illudere da Hollywood."
Non sappiamo se questo progetto è nato prima o dopo Drive ma è sicuramente un peccato visto che l'idea poteva essere alquanto interessante.
Fortunatamente non tutto è perduto e la pellicola di Schrader potrebbe riportare questo progetto alla luce, ma temiamo alquanto per il finale. L'agente della CIA questa volta morirà oppure no?