The Departed: una campagna Kickstarter vuole rimuovere il ratto dall'ultima inquadratura

The Departed: una campagna Kickstarter vuole rimuovere il ratto dall'ultima inquadratura
di

Una campagna Kickstarter è stata avviata per raccogliere i fondi necessari a rimuovere digitalmente il ratto che si intravede nella famosa inquadratura finale di The Departed, acclamato thriller del 2006 diretto da Martin Scorsese.

Nel corso degli anni, e soprattutto con l'avvento dei social, è venuto fuori che sono stati molti i fan del film che non sopportano il finale, non per via dei numerosi colpi di scena ma a causa del ratto che compare sulla ringhiera dell'appartamento del personaggio di Matt Damon. Ora, a quanto pare, il fan Adam Sacks ha deciso di correre ai ripari e si è impegnato per rimuoverlo digitalmente.

Nella sua campagna Kickstarter, Sacks afferma di necessitare di soli $4.000 per riuscire nel suo intento. Al momento della stesura di questo articolo, mancano ancora 27 giorni alla fine della campagna e Sacks ha già raggiunto il suo obiettivo. Dato che ovviamente gli sarà vietato vendere legalmente le copie alterate del film una volta completato il lavoro, Sacks ha affermato che le distribuirà gratuitamente, ma solo a coloro che avranno contribuito alla campagna con $70 dollari o più. Tuttavia gli aspetti legali di questo progetto rimangono piuttosto controversi e lo stesso Sacks ha ammesso che esiste la possibilità che presto o tardi gli venga recapitata una lettera di cessazione da parte della Warner Bros.

Staremo a vedere.

Voi cosa ne pensate in proposito? Siete a favore del ratto o siete contro? Come al solito, fatecelo sapere nei commenti.

Remake del film cinese del 2002 Infernal Affairs, diretto da Andrew Lau e Alan Mak, The Departed trionfò agli Oscar 2007, collezionando ben quattro premi Oscar su cinque nomination totali. Oltre a quelle per il miglior montaggio, miglior sceneggiatura non originale e addirittura miglior film, l'opera consentì a Scorsese di ottenere finalmente la sua tanto agognata statuetta per il miglior regista, premio al quale fino ad allora era stato candidato ben cinque volte, senza mai vincere (Toro Scatenato, L'Ultima Tentazione di Cristo, Quei Bravi Ragazzi, Gangs of New York e The Aviator).

Vi ricordiamo che Scorsese tornerà quest'anno con The Irishman, il suo primo film per Netflix. Nel cast nomi di poco conto come Robert De Niro, Al Pacino, Joe Pesci, Ray Romano, Bobby Cannavale, Anna Paquin ed Harvey Keitel.

Infine, il suo nuovo film con Leonardo Di Caprio, The Devil in the White City, nei giorni scorsi è stato annunciato che diventerà una serie tv. I due lavoreranno al progetto sicuramente in qualità di produttori esecutivi, ma ad oggi non è chiaro se si occuperanno anche rispettivamente di regia e interpretazione protagonista.

The Departed: una campagna Kickstarter vuole rimuovere il ratto dall'ultima inquadratura