The Danish Girl, Tom Hooper sarà premiato al Goteborg Film Festival

di

Tom Hooper, che con il suo ultimo film The Danish Girl ha ottenuto quattro nomination agli Oscar, riceverà l'Honorary Dragon Award al Goteborg Film Festival. Durante il festival verrà proiettato anche per la prima volta in Svezia The Danish Girl, che farà quindi il suo debutto in Scandinavia.

Nel 2011 Tom Hooper vinse l'Oscar per Il discorso del Re, distribuito in lingua originale come The King's Speech, e ora si recherà nella città svedese per essere premiato dalla giuria del Festival. I restanti Dragon Award verranno dati a Tobias Lindholm per A War, Mads Matthiensen per The Model e Runar Runarsson per Sparrows. Le altre nomination includono The Yard di Mans Mansson, Land of Mine di Martin Zandvliet e Granny's Dancing on the Table di Hanna Skold.

Dopo aver affrontato al cinema il problema di balbuzie di Re Giorgio VI e del suo rapporto di amicizia con Lionel Logue, il logopedista che lo ebbe in cura, Tom Hooper ha anche portato sul grande schermo Les Miserables, l'omonimo musical di Alan Boubil e Claude-Michael Schonberg basato sul noto romanzo di Victor Hugo, col quale ha vinto 3 Premi Oscar nel 2013 su 8 nomination totali. Con Il discorso del Re, invece, le nomination furono ben 12, con le già citate quattro vittorie, tra cui l'Oscar alla miglior regia. The Danish Girl è il suo quinto lungometraggio, dopo Red Dust e il romantico racconto della storia di Brian Clough ne Il maledetto United del 2009, scritto da Peter Morgan e basato sull'omonimo romanzo di David Peace.