The Batman: emergono alcuni dettagli sul film mai realizzato da Ben Affleck

The Batman: emergono alcuni dettagli sul film mai realizzato da Ben Affleck
di

Nei piani iniziali della Warner, Ben Affleck avrebbe dovuto dirigere e interpretare la nuova serie di pellicole incentrate su Batman, delle quali emergono i primi dettagli.

Stando a quanto riportato da Revenge of the Fans, l’arco narrativo del The Batman scritto, diretto e interpretato da Ben Affleck sarebbe durato ben tre pellicole, la prima delle quali sarebbe terminata con il Batman dei giorni nostri (pensate al finale di Wonder Woman). A questo punto, il Batman del presente avrebbe fatto la sua comparsa anche in Birds of Prey - la cui prima stesura prevedeva una Gotham in cui Bruce Wayne era scomparso e la città si era ritrovata senza il suo salvatore; quindi avremmo fatto la conoscenza di Robin, che sarebbe stato lo stesso Dick Grayson protagonista del film su Nightwing di Chris McKay.

In pratica, Batman avrebbe avuto un arco narrativo spalmato tra Birds of Prey, The Batman e Nightwing, che avrebbe poi condotto a un secondo film dedicato al Cavaliere Oscuro ambientato ai giorni nostri.

Con l’uscita di scena di Affleck e la presa in mano del progetto di Matt Reeves, pare che l’arco di Batman in Birds of Prey sarà più ridotto, mentre la comparsa di Dick Grayson accantonata definitivamente (ecco perché non si è più parlato del Nightwing di McKay tra i prossimi progetti della Warner/DC Films).

Matt Reeves sembra aver avuto carta bianca nella creazione del suo nuovo Batman, almeno fino ad ora, e pare che i produttori esecutivi della Warner siano rimasti molto soddisfatti dello script redatto dal regista e sceneggiatore; da qui la decisione di procedere con l’ufficializzazione della data d’uscita. I produttori, a quanto pare, erano già contenti con la prima stesura dello script di Reeves, che intanto continuava ad aggiustare qualcosa man mano che incontrava gli attori per il nuovo cast. Ricordiamo che lo stesso Reeves rigettò lo script propostogli dallo studio lo scorso settembre e che il regista ha completamente riscritto il film da zero, consegnando la sua versione alla fine del 2018. L'attuale lunghezza della sceneggiatura scritta da Matt Reeves si attesterebbe intorno alle 160 pagine.

The Batman ha una data d’uscita fissata dalla Warner al 25 giugno 2021. Per il DC Extended Universe prima arriveranno Shazam! di David F. Sandberg ad aprile, Birds of Prey di Cathy Yan nel febbraio 2020 e Wonder Woman 1984 di Patty Jenkins nel giugno 2020. Dopodiché sarà la volta del nuovissimo The Suicide Squad di James Gunn, il 6 agosto 2021.