The Batman: la bozza definitiva della sceneggiatura sarà pronta entro la fine dell'anno

The Batman: la bozza definitiva della sceneggiatura sarà pronta entro la fine dell'anno
di

Stando a quanto riportato dal sempre preciso Umberto Gonzalez di The Wrap, lo sceneggiatore e regista Matt Reeves concluderà definitivamente i lavori sullo script di The Batman entro la fine di dicembre.

L'insider, che molto spesso è stato autore di scoop particolarmente importanti quando si è parlato di casa DC Entertainment, lo ha reso noto sul suo profilo Twitter. Come al solito, potete trovare il post originale in calce all'articolo.

The Batman è stato una delle vittime più illustri del caos di produzione che ha scosso l'universo cinematografico DC: come sapete, il progetto era nato addirittura nel 2016 da una costola di Batman v Superman: Dawn of Justice di Zack Snyder, quando Ben Affleck si era offerto di scrivere, dirigere, produrre e interpretare un film stand alone sul Cavaliere Oscuro. Il due volte premio Oscar si è gradualmente allontanato dalla pellicola man mano che passavano i mesi, lasciando prima la sceneggiatura, poi anche la regia; adesso che il progetto è nelle mani di Matt Reeves, non è nemmeno chiaro se Affleck sarà protagonista o meno.

Inoltre, a causa del flop di Justice League negli ultimi tempi la Warner Bros. ha spostato la propria attenzione dai propri eroi più celebri a personaggi meno conosciuti ma più promettenti, come Harley Quinn e le Birds of Prey, un film stand alone su Joker e affidando a James Gunn la sceneggiatura di Suicide Squad 2. Al momento non sembrano esserci piani né per uno stand alone su Flash, né per un Man of Steel 2 né tanto meno per un sequel di Justice League. L'unico a dover sopravvivere a questo cambio di rotta commerciale dovrebbe essere proprio Batman, nonostante i numerosi travagli di produzione di cui sopra.

Nel corso di un recente evento organizzato dalla Television Critics Association, Reeves ha detto di essere intenzionato ad iniziare le riprese a metà del 2019. Nel corso dei mesi successivi, l'autore ha anche stuzzicato i fan anticipando qualche dettaglio sul film. "Sarà il film di Batman definitivo, una storia noir in stile Alfred Hitchcock che come mai prima d'ora enfatizzerà il lato da detective di Batman, sempre un po' sacrificato nei film precedenti. Immaginate un noir poliziesco vecchio stile ambientato a Gotham, con protagonista un Bruce Wayne che è una sorta di Jekyll e Hyde. L'idea è interessante, dentro Bruce convivono due personalità come nel protagonista del romanzo di Robert Louis Stevenson. Tutti abbiamo due lati, ci sono momenti in cui Bruce si traveste semplicemente da Batman, ma in altri diventa letteralmente Batman e la differenza è sostanziale."

Aspettiamo con ansia di potervi comunicare notizie più ufficiali. Per il momento, rimanete sintonizzati.