The Batman: i 10 easter egg più belli nascosti nel film con Robert Pattinson

The Batman: i 10 easter egg più belli nascosti nel film con Robert Pattinson
di

The Batman è finalmente al cinema in Italia, e nel seguente articolo ripercorriamo l'opera di Matt Reeves alla ricerca dei 10 easter-egg più belli nascosti nel film con Robert Pattinson.

Naturalmente vi avvertiamo che, proseguendo nella lettura, incontrerete NUMEROSI SPOILER riguardanti la trama del film. Se avete già visto il nuovo cinecomic DC Films o se semplicemente non temete le anticipazioni, ecco qui sotto i migliori easter-egg di The Batman:

  1. Il lungo Halloween e Anno Zero: The Batman si apre e si chiude con due citazioni evidentissime, rispettivamente dedicate al fumetto Il lungo Halloween e al fumetto Anno Zero: la prima citazione riguarda proprio la notte di Halloween, che fa da sfondo alla scena d'apertura del film, mentre la seconda ha a che fare con l'inondazione che distrugge Gotham City, una parte centrale del fumetto Anno Zero.
  2. Le identità dell'Enigmista: nel corso del film ci si riferisce sempre al villain interpretato da Paul Dano col suo 'nome d'arte', l'Enigmista appunto, ma quando viene finalmente catturato il cattivo rivela di possedere numerose carte d'identità con diversi alias. Tra i suoi nomi compaiono Edward Nashton, riferimento alla versione "New Earth" dell'Enigmista che alla fine avrebbe cambiato il proprio cognome in 'Nigma', ma anche Patrick Parker, uno pseudonimo che il villain ha usato nei fumetti.
  3. Si, quello è Tim Drake!: avrete sicuramente notato che nelle prime scene di The Batman c'è un ragazzino costretto da una gang a picchiare un passante innocente. Il ragazzo non commette il crimine e Batman lo risparmia, ma avete fatto caso all'attore che interpreta il personaggio? Si tratta di Jay Lycurgo, attore di Tim Drake nella serie tv Titans. Come saprete Tim Drake è 'il terzo Robin' nei fumetti di Batman, ma non pensate subito ad un potenziale crossover: anzi, Lycurgo aveva già girato la sua piccola parte in The Batman prima di fare l'audizione per Titans.
  4. Batman '66: Il commissario Pete Savage è un personaggio secondario che in The Batman viene ucciso dall'Enigmista. Il suo nome potrebbe non dirvi nulla, ma i fan della serie tv di Batman iniziata nel 1966 potrebbero ricordare un episodio intitolato "An Egg Grows in Gotham": in quella puntata c'è un personaggio di nome Pete Savage, un discendente di una delle tre famiglie che hanno fondato Gotham City. Non ci sono grosse somiglianze tra quel personaggio e quello che incontriamo in The Batman, ma dal momento che Matt Reeves si è dichiarato un grande fan della serie degli anni '60 la scelta del nome potrebbe non essere una coincidenza.
  5. Il costume di Adam West: a proposito della passione di Matt Reeves per la serie di Batman degli anni 60, la maschera indossata da Robert Pattinson sembrerebbe citare intenzionalmente quella di Adam West. Tradizionalmente, le varie maschere indossate da Michael Keaton, Val Kilmer, George Clooney, Christian Bale e Ben Affleck (e perfino quella del Batman della serie tv animata) hanno sempre la forma del naso molto appuntita, probabilmente ispirata al muso aguzzo dei pipistrelli. La maschera di Robert Pattinson, invece, ha un naso molto più arrotondato, che appunto ricorda l'unico altro 'naso arrotondato di Batman' in live-action, quello di Adam West.
  6. L'Iceberg Lounge apre i battenti: il famosissimo club privato del Pinguino, una vera e propria istituzione nei fumetti DC Comics fin dal 1995, quando venne inventato per le pagine di Batman, non era mai apparso prima d'ora nei film di Batman.
  7. Hush: ad un certo punto nel film appare a caratteri cubitali la parola HUSH, riferimento ad un celebre villain di Batman. Nella stessa scena viene menzionato un giornalista di cognome Elliot, altro riferimento ad Hush, dietro la cui maschera si nasconde Thomas Elliot. La scena è stata riproposta sul sito promozionale dell'Enigmista 'elrataalada', cosa che ha spinto i fan a credere che Hush potrebbe essere il villain di The Batman 2.
  8. Arkham, manicomio e famiglia: il manicomio Arkham è stato una costante negli adattamenti cinematografici di Batman nel corso degli anni, ma questa è la prima volta che viene associato alla famiglia di Bruce Wayne. Come nel fumetto 'Batman Earth One', infatti, in The Batman Martha Wayne è in realtà una discendente degli Arkham, una delle famiglie fondatrici di Gotham.
  9. Catwoman e Falcone: in questo film si scopre che Catwoman è la figlia di Carmine Falcone, idea ripresa dal fumetto 'Catwoman: Vacanze Romane'. Quel fumetto è stato realizzato dagli stessi autori de Il lungo Halloween.
  10. Cammina come un Pinguino: il Pinguino di Colin Farrell è completamente diverso da quello interpretato da Danny De Vito in Batman Returns di Tim Burton, ma in una divertente sequenza il personaggio, catturato da Batman e Gordon, è costretto a camminare con le mani e i piedi legati: le sue movenze ondeggianti richiamano espressamente la buffa andatura dei pinguini.
Per altri approfondimenti scoprite questi 6 film da guardare assolutamente prima di The Batman.