Notizie

    Emanuele Crialese si guadagna il Capri Peace Award 2011
    notizia 17:52, 3 Dicembre 2011

    Emanuele Crialese si guadagna il Capri Peace Award 2011

    'Per l'impegno contro ogni discriminazione': questa la motivazione dietro il premio che sarà assegnato al regista Emanuele Crialese e al suo ultimo film Terraferma durante il Simposio Internazionale sull'Intolleranza e la Discriminazione previsto dal 28 al 30 dicembre nell'ambito di Capri, Hollywood. A premiarlo, il premio Oscar Forest Whitaker.

    Chi rappresenterà l’Italia agli Oscar 2012?
    notizia 03:42, 29 Settembre 2011

    Chi rappresenterà l’Italia agli Oscar 2012?

    Come vi avevamo annunciato la settimana scorsa, ieri l’A.N.I.C.A. (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali, tanto per essere precisi ed esaustivi) ha scelto chi degli 8 candidati avrebbe rappresentato la nostra nazione alle selezioni per un posto in nomination come Miglior Film Straniero agli Oscar 2012. Le nomination erano: “Corpo celeste” di Alice Rohrwacher, “Nessuno mi può giudicare” di Massimiliano Bruno, “Noi credevamo” di Mario Martone, “Notizie degli scavi” di Emidio Greco, “Tatanka” di Giuseppe Gagliardi, “Vallanzasca - Gli angeli del male” di Michele Placido, “Habemus Papam” di Nanni Moretti e “Terraferma” di Emanuele Crialese. E agli Oscar (forse) andrà ... “Terraferma”

    notizia 16.39, 4 Giugno 2010

    Al via le riprese di TERRAFERMA: il nuovo film di Emanuele Crialese

    Sono iniziate le riprese di TERRAFERMA il nuovo film di Emanuele Crialese. Il regista romano torna dietro la macchina da presa dopo NUOVOMONDO, vincitore nel 2006 del Leone d'Argento a Venezia. Scritto da Emanuele Crialese con Vittorio Moroni, TERRAFERMA racconta la storia di un'isola siciliana, di pescatori, quasi intatta. Appena lambita dal turismo, che pure comincia a modificare comportamenti e mentalità degli isolani. E al tempo stesso investita dagli arrivi dei clandestini, e dalla regola nuova del respingimento: la negazione stessa della cultura del mare, che obbliga al soccorso. Una famiglia di pescatori con al centro un vecchio di grande autorità, una giovane donna che non vuole rinunciare a vivere una vita migliore e un ragazzo che, nella confusione, cerca la sua strada morale. Tutti messi di fronte a una decisione da prendere, che segnerà la loro vita. Fanno parte del cast Donatella Finocchiaro, Beppe Fiorello, Mimmo Cuticchio, Martina Codecasa e Filippo Pucillo, già visto in Respiro e Nuovomondo. TERRAFERMA è prodotto da Cattleya in collaborazione con Rai Cinema e sarà distribuito da 01 Distribution Le riprese del film si svolgeranno a Linosa e a Malta per 12 settimane. (Fonte: comunicato stampa ufficiale)