Terminator, Rocky e altri film sono disponibili gratis su YouTube

Terminator, Rocky e altri film sono disponibili gratis su YouTube
di

In una mossa per rendere YouTube più competitivo rispetto ai giganti dello streaming come Netflix e Hulu, il popolare sito di hosting video ha iniziato a rendere disponibili alcuni film selezionati gratuitamente.

A partire dai giorni scorsi, YouTube ha iniziato a distribuire i film sulla sua piattaforma senza pubblicizzare la mossa al grande pubblico. Classici come Terminator e Rocky sono ora disponibili gratuitamente, anche se sono supportati da annunci pubblicitari. Secondo un dirigente YouTube, si tratta di una strategia studiata già da qualche tempo.

"Abbiamo visto questa opportunità in base alla domanda degli utenti, oltre a offrire solo film a pagamento", ha commentato il direttore di YouTube della gestione dei prodotti Rohit Dhawan. "Ci siamo chiesti: 'Possiamo lanciare film in modo gratuito per gli utenti, inserendo della pubblicità nei video?' Si, potevamo. Questo tipo di servizio offre anche ottime opportunità per gli inserzionisti."

Secondo AdAge, YouTube sta sviluppando un sistema che permetterà agli sponsor di acquistare pubblicità su film specifici, consentendo acquisti pubblicitari molto selettivi. A partire da ora ci sono quasi un centinaio di film che usano questo nuovo formato supportato dalla pubblicità e sebbene i classici succitati con protagonisti Sylvester Stallone ed Arnold Schwarzenegger siano disponibili gratuitamente, la maggior parte della libreria è composta da film come Il Signore dello Zoo, Agente Cody Banks e simili.

YouTube deve ancora attecchire nel mercato dello streaming on demand, e nonostante il lancio di YouTube Red e lo spin-off di Karate Kid, Cobra Kai, ha ancora moltissima strada da fare per raggiungere il livello di Netflix, Amazon e Hulu. Secondo un analista del settore, questo potrebbe essere il modo giusto.

"Il video supportato da annunci pubblicitari è un mercato enorme", afferma Farhad Massoudi, CEO di Tubi. "C'è molta trazione da parte dei consumatori e mi aspetto che tutte le grandi aziende sfruttino questa strategia ad un certo punto: si tratta di un'opportunità di business davvero, davvero enorme dal momento che video di bassa qualità e di bassa produzione sono prevalentemente disponibili sul Web e gli inserzionisti hanno riscontrato un sacco di problemi in questo senso, quindi non vogliono più essere associati a quel tipo di contenuto."

FONTE: AdAge
Quanto è interessante?
6

Gli ultimi Film in uscita in Homevideo BluRay e DVD li trovi in offerta su Amazon.it.