
Tenet, tutto sul personaggio di Robert Pattinson: ecco la linea temporale di Neil

Da qualche giorno Tenet di Christopher Nolan è disponibile sulle più note piattaforme digitali per il noleggio o l'acquisto e molto presto arriverà anche in versione fisica, dunque questo è il momento perfetto per riviverne i segreti e le particolarità.
In questa breve guida, proviamo a riassumere nel dettaglio la linea temporale di Neil, il co-protagonista interpretato da Robert Pattinson che aiuta il Protagonista di John David Washington nella complessa manovra a tenaglia temporale a forma di oroboro che assume il thriller il spionaggio di Christopher Nolan.
E, nel muoversi tra passato, presente e futuro, la linea temporale di Neil è forse il dettaglio più complesso dell'intero film:
- Giorno 1, Teatro dell'Opera, Kiev: Neil salva il Protagonista
- Giorni 7-12, Mumbai: il Protagonista incontra formalmente la spia britannica Neil; si intuisce che Neil conosce molto bene il Protagonista
- Giorno 14, Norvegia Freeport, Oslo: il Protagonista e Neil escogitano un piano per far schiantare un 747 nel porto franco come distrazione; due uomini in tenuta Black Ops saltano fuori dal nulla e li attaccano, il Protagonista combatte un aggressore invertito (che in seguito si rivela essere se stesso), nel frattempo Neil insegue e smaschera l'uomo non invertito, che scopre essere il Protagonista stesso.
- Giorno 21, Tallinn: il protagonista e Neil compiono un'audace rapina al plutonio lungo un'autostrada, ma alla fine dell'operazione - per salvare Kat - attraverso il tornello, invertendosi; il Protagonista si avventura da solo fuori dalla zona sicura per recuperare la risorsa, rischia la morte per ipotermia ma viene salvato da Neil
- Inversione, Norway Freeport, Oslo: Neil e il Protagonista, insieme a Kat ferita, viaggiano all'indietro su una nave da carico fino alla settimana in cui si è verificato l'incidente aereo; il pubblico rivive gli eventi del Giorno 14, dal punto di vista dei due Protagonisti vestiti come Black Ops
- Inversione, sulla nave dell'organizzazione TENET: Neil, il Protagonista e Kat guarita discutono del libero arbitrio e mettono insieme il piano per fermare Sator
- Chiusura del Loop, giorno 1, Siberia: due squadre di soldati TENET vanno simultaneamente in una città siberiana deserta ed eseguono una manovra a tenaglia temporale che vede il Team Rosso muoversi in avanti nel tempo per assistere a come si svolgono gli eventi, mentre il Team Blu invertito viaggia all'indietro simultaneamente. Ma le cose si complicano quando:
- (a) Neil, linea temporale 2 - invertito: Neil vede un uomo di Sator invertito e giunge alla conclusione che il cattivo abbia un tornello nelle vicinanze. Neil trova la macchina e inverte la propria inversione, il che significa che da questo momento è come se fosse passato nel Team Rosso. Nel frattempo il Protagonista raggiunge il punto della missione sottoterra, vede lo scagnozzo di Sator e nelle vicinanze il cadavere di un soldato con uno zaino; Sator, che ha viaggiato invertito verso lo yacht in Vietnam, tramite walkie-talkie comunica con il Protagonista ma in quel momento il cadavere con lo zaino si rivela invertito, si rianima e apre il cancello per il Protagonista, che può accedere alla bomba. In superficie, Neil aggancia il suo furgone e riesce a tirare fuori il Protagonista appena in tempo. Riescono a recuperare la macchina dell'algoritmo senza aver innescato la fine del mondo.
- (b) Neil, la linea temporale 2 si fonde con la linea temporale del Protagonista: vedendo lo zaino di Neil, il Protagonista si rende conto che Neil è il soldato invertito destinato ad aprire (chiudere) il cancello nella grotta e morire lì sotto a causa del sicario di Sator. E' lo stesso uomo mascherato che lo ha salvato al Teatro dell'Opera. Neil lo rassicura dicendo che si conoscono da anni e che hanno vissuto tantissime avventure insieme, e rivela al Protagonista che è stato proprio lui a fondare TENET
- (c) Neil, linea temporale 3: Neil se ne va per tornare nel tornello e invertirsi nuovamente: il loop si chiuderà con la sua morte nel sotterraneo.
Ne risulta dunque che la sotto-trama e/o linea temporale di Neil sia quella fondamentale del film, dato che sarà lui a salvare tanto il Protagonista quanto il mondo intero con il proprio sacrificio. Per altre letture:
Altri contenuti per Tenet
- Christopher Nolan: quali sono i film preferiti del regista di Tenet?
- Christopher Nolan rompe con Warner: cosa accadrà ai suoi film? Scopritelo nel nostro video
- Quale futuro per Christopher Nolan dopo la rottura con Warner Bros.?
- Christopher Nolan lascerà la Warner Bros.: tra il regista e la major è rottura
- Christopher Nolan, per il nuovo progetto il regista vorrebbe girare ancora in India
Tenet

- Distributore: Warner Bros
- Genere: Drammatico
- Regia: Christopher Nolan
- Interpreti: Elizabeth Debicki, Robert Pattinson, John David Washington, Aaron Taylor-Johnson, Kenneth Branagh
- +
Nelle sale Italiane dal: 26/08/2020
Che voto dai a: Tenet
Contenuti più Letti
- 5 commentiBrie Larson: "Captain Marvel è l'Avenger più forte, Thanos ha barato!"
- 11 commentiSpider-Man, Robert Downey Jr.: 'Spero che Tom Holland non interpreti Peter Parker a vita'
- 7 commentiGli Eterni, finalmente un vero sguardo al nuovo gruppo di supereroi del MCU!
- Relazione omicida, la recensione del thriller su Prime Video
- Fast & Furious 9, Vin Diesel conferma l'uscita al cinema con un nuova immagine ufficiale
- 3 commentiBud Spencer: 5 cose che forse non sapete sulla star di Banana Joe
- 2 commentiGodzilla vs Kong, nuovo e spettacolare spot TV per il crossover del MonsterVerse
- 11 commentiZack Snyder svela la trama di Justice League 2: "Tutto ambientato nel futuro Knightmare"
- Amazon Prime, 4 nuovi action da guardare se siete abbonati
- Parallel, in arrivo un nuovo sci-fi Netflix scritto dallo sceneggiatore di Source Code