Tenet, finalmente disponibile la colonna sonora di Ludwig Goransson

Tenet, finalmente disponibile la colonna sonora di Ludwig Goransson
di

A una settimana dall'uscita nelle sale dello stupefacente Tenet di Christopher Nolan, Warner Bros. ha finalmente pubblicato l'intera, sensazionale e a suo modo respingente colonna sonora del film composta da Ludwig Goransson, un insieme di suoni, sfasature, cambi e potenza che dà al progetto una marcia in più.

Scritto e diretto da Christopher Nolan, Tenet tra l'ispirazione per il suo titolo titolo dall'omonima parola presente nel palindromo Quadrato del Sator, la celebre e ricorrente iscrizione latina in forma di quadrato magico composta da cinque parole (SATOR, AREPO, TENET, OPERA, ROTAS) che formano la stessa frase se letta da sinistra verso destra, da destra verso sinistra, dal basso all'alto o dall'alto al basso.

La trama è ambientata in un futuro prossimo, quando una guerra di proporzioni apocalittiche rischia di gettare l'umanità sull'orlo dell'estinzione: armato di una sola parola - Tenet - il Protagonista è coinvolto in una missione nel crepuscolare mondo dello spionaggio internazionale, che lo vedrà confrontarsi con il misterioso oligarca russo Andrei Sator per cercare di prevenire il conflitto.

Il regista ha impiegato cinque anni per scrivere la sceneggiatura dopo aver riflettuto sulle idee centrali di Tenet per oltre un decennio. Le riprese principali si sono svolte in Danimarca, Estonia, India, Italia, Norvegia, Regno Unito e Stati Uniti a partire da maggio 2019, col direttore della fotografia Hoyte van Hoytema che ha girato in 70 mm e IMAX. Co-prodotto da Emma Thomas, moglie di Christopher Nolan e partner di lunga data, il film è una coproduzione tra il Regno Unito e gli Stati Uniti e vede protagonisti John David Washington, Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Dimple Kapadia, Aaron Taylor-Johnson, Himesh Patel, Michael Caine e Kenneth Branagh.

Per altri approfondimenti vi rimandiamo ad un'esegesi sul cinema di Christopher Nolan e alla recensione in anteprima di Tenet, rigorosamente no-spoiler.