Superman Lives, per la prima volta viene mostrato da vicino il costume di Nicolas Cage

Superman Lives, per la prima volta viene mostrato da vicino il costume di Nicolas Cage
di

L’acclamato regista Tim Burton alla fine degli anni ’90 era stato ingaggiato dalla Warner Bros. per dirigere la sua versione dell’uomo d’acciaio nella pellicola intitolata Superman Lives, un’opera che vedeva nei panni del kryptoniano Kal-El il celebre attore Nicolas Cage. In calce troverete uno sguardo ravvicinato al costume ideato per l’occasione.

Si può dire con certezza che gli anni ’90 per il regista di Batman e di Edward mani di forbice siano stati un pozzo incredibile di successi e di grandi progetti in cantiere. Tra questi ultimi figurava certamente il mai realizzato lungometraggio destinato al grande schermo su Superman, il cinecomic che avrebbe visto impegnato sul set nella duplice identità di giornalista – supereroe Nicolas Cage.

Con una sceneggiatura scritta da Kevin Smith, un lavoro pressochè ispirato alla storia a fumetti de La morte di Superman, il regista e sceneggiatore statunitense aveva cambiato le carte in tavola, individuando ad esempio nel ruolo dell’antagonista un enorme e terribile ragno, lasciando invece che Brainiac combattesse orsi polari in compagnia del robot L-Ron. Lo script, su scelta dello stesso Burton, venne scartato e anche dopo l'elaborazione di nuova storia fornita da Wesley Strick la Warner Bros. non sembrava essere poi molto interessata a stanziare un budget stratosferico che avrebbe toccato le vette dei 200 milioni di dollari. All’epoca, in soldoni, nessuno credeva che un cinefumetto avrebbe potuto fruttare così tanto agli studios.

Ebbene, solamente oggi, a distanza di così tanti anni siamo in grado di offrivi la primissima occhiata ravvicinata al costume che Nicolas Cage avrebbe dovuto indossare nella pellicola di Superman Lives. Direttamente dagli archivi della Warner Bros. e grazie ad uno scatto postato su Instagram dell’attore Ray Carsillo potrete vedere comodamente l’immagine nella parte inferiore della notizia.

Il progetto, avviatosi semplicemente nelle fasi iniziali della pre-produzione, non ha mai visto la luce e anni dopo la Warner Bros. ha scelto di accantonarlo, aspettando poi di ripescare nuovamente l’ultimo figlio di Krypton con l’idea fornita dal regista Zack Snyder nel 2013.

Nel frattempo l’intero processo dietro la fase di sviluppo embrionale di Superman Lives è stato opportunamente registrato in un documentario del 2015 di John Schnepp intitolato The Death of “Superman Lives”: What Happened?, attraverso il quale Schnepp cerca di scoprire i retroscena legati all’opera incompiuta.