Super Vacanze di Natale: il trailer dell'antologia dei cinepanettoni Filmauro

di
È grazie a Repubblica.it che possiamo mostrarvi oggi il primo trailer ufficiale di Super Vacanze di Natale, antologia filmica di ben 33 cinepanettoni targati Filmauro, dal 1983 appuntamento praticamente fisso di ogni inverno cinematografico italiano.

A curare l'opera ci ha pensato il comico, regista e attore Paolo Ruffini, per un film che ripercorre 35 anni di titoli natalizi, ambientati nelle location più disparate, dalla classica Cortina ai Caraibi, dall'Egitto all'India fino al Sudafrica, più o meno tutti con protagonista l'indimenticabile coppia composta da Massimo Boldi e Christian De Sica, senza dimenticarci di Jerry Calà, Massimo Ghini o Enzo Salvi.

Non è c'erto il genere di cinema più alto né il più rispettato, ma indubbiamente con un suo pubblico di affezionati e una sua precisa identità, che miscela il trash nostrano alla commedia all'italiana: "Film", dice Aurelio De Laurentis, "che hanno rappresentato lo specchio di un'Italia forse non tra le migliori degli ultimi 40 anni". E Ruffini invece commenta così il suo lavoro: "Lo chiamo montaggio comico-emotivo, perché porta avanti l'emozione della comicità. Questi film li ho attraversati trasversalmente e ho un ricordo bellissimo dei miei Natali passati anche a grazie a questi titoli".

E continuando difende questo tipo di produzioni: "C'è sempre stato un rapporto di grande sincerità con il pubblico che tra il 25 e il 26 dicembre entra in sala per ridere e trova quello che si aspetta. I cinepanettoni non vogliono essere pedagogici o morali, ma una semplice parentesi di due ore durante la quale sognare senza odiare nessuno".

Super Vacanze di Natale uscirà nelle sale italiane il prossimo 14 dicembre.