
La stranezza: Toni Servillo con Ficarra & Picone nel primo trailer
INFORMAZIONI FILM
Medusa film ha diffuso in streaming il trailer ufficiale di La stranezza, la nuova commedia di Roberto Andò che vede protagonisti Toni Servillo affiancato dal duo comico siciliano Ficarra & Picone. La pellicola, facente parte delle 12 presentate per la selezione italiana degli Oscar (battuto da Nostalgia di Martone) uscirà nelle sale tra un mese.
Di seguito la sinossi ufficiale del film di Andò, che torna alla regia a un anno da Il bambino nascosto (2021). Quest'anno ha diretto anche la miniserie televisiva Solo per passione - Letizia Battaglia fotografa, dedicato alla celebre fotografa siciliana scomparsa lo scorso aprile e trasmesso in prima serata su Rai 1 in occasione del 30esimo anniversario della strage di Capaci.
1920. L’omaggio per l’ottantesimo genetliaco di Verga è l’occasione per un ritorno in Sicilia di Luigi Pirandello. All’arrivo a Girgenti una notizia dolorosa, la morte dell’amata balia Maria Stella, lo porta ad incontrare due becchini, Nofrio e Bastiano, due esseri singolari che per diletto praticano anche il teatro. Un banale disguido impedisce e ritarda il funerale della balia e costringe lo scrittore ad addentrarsi con i due becchini nei gironi infernali della corruzione degli addetti al cimitero e poi ad attendere che l’incidente si risolva nella sua casa nella valle del Caos.
Ossessionato da un’idea strana e ancora indefinita, la creazione di una nuova commedia, Pirandello trascorre lì ore inquiete e febbrili durante le quali si susseguono visioni spettrali, ricordi, malinconiche apparizioni.
Ritornato a Girgenti dopo l’incontro con Giovanni Verga, sempre più incuriosito dal fascino singolare dei due becchini, Pirandello ne spia le prove e assiste alla prima della loro nuova farsa: La trincea del rimorso, ovvero Cicciareddu e Pietruzzu. Nel teatrino in cui si è radunato l’intero paese, durante la spassosissima recita a un certo punto accade un evento imprevisto che costringe Nofrio e Bastiano a interrompere la rappresentazione. Repentinamente, in sala, l’atmosfera vira dal comico al tragico, e si trasforma in una resa dei conti totale in cui a confrontarsi sono la platea e gli attori. Pirandello spia ogni minima parola, ogni minimo gesto di quella comunità dolente e ne sembra insieme divertito e turbato.
Roma, 1921. Al Teatro Valle si è raccolto il pubblico delle grandi occasioni per la prima dei Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello. In platea, ci sono anche Nofrio e Bastiano, ospiti dell’autore. La recita inizia e i due assistono sorpresi e rapiti, come d’altronde anche gli altri spettatori, al susseguirsi di situazioni paradossali proposte dal commediografo nella sua commedia, sino a un finale imprevedibile.
A proposito di Ficarra & Picone, Netflix ha rinnovato Incastrati per una seconda stagione.
Altri contenuti per La stranezza
La stranezza

- Distributore: Medusa
- Genere: Commedia
- Regia: Roberto Andò
- Interpreti: Toni Servillo, Ficarra e Picone
- Nazione: Italia
Quanto attendi: La stranezza
Contenuti più Letti
- La Mummia, Brendan Fraser racconta il calvario: 'Ero tenuto insieme da nastro e ghiaccio'
- Avatar La via dell'acqua, quanto hanno guadagnato gli attori? Ecco i vari cachet
- 5 commentiDC Studios, James Gunn pronto per l'annuncio dei nuovi progetti: ecco la data!
- Ant-Man 3, svelate le prime proiezioni d'incasso del weekend di apertura!
- The Boogeyman, ecco il trailer del nuovo adattamento di Stephen King!
- 8 commentiMystic River su Netflix: è il miglior film di Clint Eastwood?
- 4 commentiChristian Bale compie 49 anni: "Non volevo essere Batman"
- 2 commentiMichael Jackson, il nipote Jafaar Jackson sarà il Re del Pop nel biopic di Antoine Fuqua!
- Susan Sarandon risponde alla figlia: 'Cresciuta in un circo? Normalità è sopravvalutata'
- 1 commentiSomebody I used to know: Prime Video porta in Italia il nuovo film diretto da Dave Franco