Per Stephen King la pandemia di Coronavirus è come La Notte dei morti viventi

Per Stephen King la pandemia di Coronavirus è come La Notte dei morti viventi
di

Una delle metafore più usate per definire questo periodo, drammaticamente segnato dalla pandemia di Coronavirus e dall'auto-isolamento, prende spunto dal mondo del cinema. "Sembra di essere in un film horror", si sente dire sempre più spesso. Oppure, in una storia di Stephen King. Cosa ne pensa, a tale proposito, il maestro del brivido?

Lo scrittore è intervenuto recentemente al podcast Fresh Air, e ha parlato con il conduttore Terry Gross anche della stretta attualità. "Questa pandemia è la cosa più vicina, tra quelle che hai vissuto, alle tue storie dell'orrore?" è stata una delle domande.

"Beh, lo è e non lo è" è stata la risposta di Stephen King. Il discorso è andato poi su due suoi romanzi, L'ombra dello scorpione, che racconta di una malattia che provoca il caos nell'umanità, e La zona morta, in cui molti lettori hanno trovato analogie tra uno dei personaggi e Donald Trump.

"E ora che Trump è davvero il presidente degli Stati Uniti e c'è una pandemia in tutto il mondo, sembra quasi che ci sia stata una contaminazione tra questi due libri. Non è molto comodo essere me" ha scherzato l'autore di Shining e It.

Secondo Stephen King, però, la pandemia di COVID-19 è più simile a un film come La Notte dei morti viventi, un classico del genere, diretto da George Romero nel 1968. "Quando si parla di virus che non sono vivi né morti, è davvero come uno di quei film di zombie... viviamo nella Notte dei morti viventi, in un certo senso, perché il virus è proprio quello che è, che è qualcosa che è quasi incomprensibile per noi e anche per la scienza. Perché è invisibile, perché non possiamo vederlo."

È di oggi la notizia della morte di Luis Sepúlveda, altro gigante della letteratura mondiale, stroncato dal Coronavirus, mentre per altri approfondimenti rimandiamo alla recensione de La Notte dei morti viventi.

La notte dei morti viventi

La notte dei morti viventi
  • Distributore: The Space Movies
  • Genere: Horror
  • Regia: George A. Romero
  • Interpreti: Duane Jones, Judith O'Dea, Karl Hardman, Marilyn Eastman, Keith Wayne, Judith Ridley
  • Sceneggiatura: John A. Russo, George A. Romero
  • Sito Ufficiale: Link
  • +

Che voto dai a: La notte dei morti viventi

Media Voto Utenti
Voti: 42
8.3
nd