Star Wars: è uscita la biografia di George Lucas in tutte le librerie italiane

di

Castoro Edizioni, in occasione dell’uscita nelle sale italiane il 13 dicembre di Star Wars: Gli Ultimi Jedi, pellicola diretta da Rian Johnson, annuncia la disponibilità in tutte le librerie di "George Lucas, La Biografia, scritto da Brian Jay Jones.

"La vita straordinaria del creatore di Star Wars
Best New Book per «People»
Best Book of 2016 per «Kirkus»

“Mancava poco più di un anno alla data prevista per il lancio nelle sale, se mai ci si fosse riusciti, e il progetto Star Wars era già un disastro, il film sarebbe stato orribile. Lucas ne era sicuro.”

Il 25 maggio 1977, un film di fantascienza indipendente, che aveva subito ristrettezze di budget e innumerevoli difficoltà produttive, fece il suo debutto in soli trentadue cinema in tutti gli Stati Uniti. Ideato, scritto e diretto da un regista ancora poco conosciuto di nome George Lucas, Star Wars bruciò presto le tappe, spazzando via ogni precedente record al botteghino e mostrando a tutti un nuovo modo di fare film, di pubblicizzarli e di creare attorno a essi un mondo di merchandising. La saga di Star Wars è diventata la serie cinematografica più amata e più di successo di tutti i tempi.

In questo libro Brian Jay Jones ci accompagna con dettaglio e passione alla scoperta della vita dell’uomo che creò Luke Skywalker, Han Solo ma anche Indiana Jones: l’adolescenza da bad boy passata a scorrazzare in macchina per le strade di Modesto, l’approdo alla facoltà di cinema e l’amicizia con Coppola, De Palma e Spielberg, i tormenti con la scrittura, la mania del controllo, il rapporto difficile con gli attori, il disprezzo per gli studios e la creazione della Lucasfilm, della Industrial Light & Magic e della Pixar, che hanno rivoluzionato il modo di fare cinema e il nostro immaginario. Pieno di aneddoti e curiosità, muovendosi costantemente fra pubblico e privato, questo appassionante racconto ci restituisce nella sua completezza una delle figure più importanti e influenti del cinema e della cultura popolare.

La critica ha così commentato il libro:

«Molto spassosa la ricostruzione dei primi anni di Lucas… Gli appassionati di cinema adoreranno il racconto su come è stato creato Star Wars. E c’è una grande attenzione al modo in cui funziona l’industria cinematografica, e a come Lucas è riuscito a rivoluzionarla.» ***Chicago Tribune

«Una biografia completa e precisa. Un ritratto in profondità estremamente affascinante. Magistrale e coinvolgente: proprio quello che i fan di Lucas e tutti gli amanti del cinema stavano aspettando.»Kirkus Review

«Un libro scritto in modo magistrale, indispensabile per tutti gli appassionati di cinema e cultura pop.» Booklist

«Lucas ha cambiato non solo il modo in cui i film vengono fatti, ma anche il modo in cui vengono mostrati. Jones scandaglia tutta la letteratura sulla vita e sui film di Lucas per arrivare a una visione incredibilmente completa.»Washington Post

Brian Jay Jones è autore best seller del «New York Times» per la celebrata biografia di Jim Henson. Vive nel Maryland con sua moglie."

Star Wars: è uscita la biografia di George Lucas in tutte le librerie italiane