Star Wars: The Rise of Skywalker, rivelato il titolo italiano!

di

Proprio in occasione del May the 4th, ovvero lo Star Wars Day, Star Wars Italia ha pubblicato finalmente il trailer dell'attesissimo Episodio IX, rivelando anche la traduzione ufficiale del titolo The Rise of Skywalker.

Nonostante le immagini mostrate dal filmato siano le stesse viste qualche settimana fa all'interno del primo trailer ufficiale del film di J.J. Abrams, possiamo confermare che, da oggi, l'opera sarà conosciuta per il mercato italiano con il titolo di Star Wars: Episodio IX - L'Ascesa di Skywalker.

Come sempre per quanto riguarda le traduzioni in italiano dei titoli dei film della saga creata di George Lucas si aprirà il solito dibattito su quanto la resa nella lingua nostrana sia riuscita o meno a restituire il senso del titolo originale: proprio Abrams aveva specificato che il nome del film contiene un significato preciso, forse come mai prima d'ora, significato che sarebbe stato colto dal pubblico solo una volta vista la pellicola.

In queste settimane si era vociferato che il termine Skywalker avrebbe potuto riferirsi non tanto a Luke quanto ad un nuovo ordine che avrebbe sostituito quello degli Jedi, e che sarebbe appunto "sorto" ("rise"). La traduzione italiana sembra invece far riferimento ad uno specifico Skywalker, come fa sottintendere l'uso della preposizione "di", che in caso contrario sarebbe dovuta essere "degli".

Vi lasciamo comunque al trailer italiano e alle inevitabili speculazioni che di certo animeranno la sezione dei commenti.

Star Wars: The Rise of Skywalker, rivelato il titolo italiano!