Star Wars, che succede dopo l'addio degli sceneggiatori di Game of Thrones?

Star Wars, che succede dopo l'addio degli sceneggiatori di Game of Thrones?
di

Il futuro del franchise Star Wars dopo l'imminente Episodio IX, L'Ascesa di Skywalker, non è ancora molto chiaro. Fino a poco tempo fa sembrava ci fossero fin troppi progetti in cantiere, ma poi l'annunciata trilogia degli sceneggiatori di Game of Thrones D.B. Weiss e David Benioff è saltata.

Anche i nuovi spin-off sul modello di Rogue One sono stati messi per il momento in standby, per cui si vive una strana sensazione di incertezza. I fan di Star Wars attendono notizie sulla trilogia di Rian Johnson. Sul progetto del regista di Gli Ultimi Jedi si è detto praticamente tutto e il contrario di tutto dall'inizio del 2019: a febbraio sembrava che Johnson si fosse allontanato dal progetto, e in estate una voce rivelatasi poco attendibile sosteneva che la nuova trilogia fosse ufficialmente stata abbandonata.

Lo stesso Rian Johnson aveva contribuito a confondere le acque, dichiarando a BANG Showbiz all'inizio dell'autunno: "Beh, vedremo. Sto ancora parlando con Lucasfilm, vedremo che succede. Ma sarei elettrizzato se dovesse succedere."

Queste dichiarazioni hanno allarmato la fan base, tanto che il regista ha successivamente corretto il tiro: "Ho detto 'se'? Oddio... Non ho alcun aggiornamento, ci sto ancora lavorando con Lucasfilm."

In questo momento, fino a prova contraria, possiamo dire che la trilogia di Rian Johnson è nei programmi, pur essendo ancora avvolta dal mistero. Non a caso, Disney e Lucasfilm hanno già fissato le date di uscita di tre nuovi film del franchise Star Wars (nei weekend pre-natalizi del 2022, 2024 e 2026), e ormai è chiaro che non saranno i progetti di Weiss e Benioff. Ma è altrettanto chiaro che i fan attendano al più presto notizie più dettagliate: del resto, anche secondo Mark Hamill Star Wars non è solo un film.