Star Wars: lo spinoff su Han Solo potrebbe ancora vedere al lavoro Lord & Miller

di

Gli ex registi dello spinoff su Han Solo, Phil Lord e Christopher Miller, rimpiazzati come sappiamo da Ron Howard, potrebbero avere ancora un ruolo da ricoprire nella pellicola del franchise.

Il rapporto lavorativo si è interrotto perché i due registi avevano una visione di Han Solo completamente diversa da quella dello storico autore di Star Wars, Lawrence Kasdan, che ha co-scritto la sceneggiatura dello spinoff insieme al figlio Jon.

Inizialmente la regia doveva essere affidata a Kasdan stesso ma, a causa delle regole della DGA (Directors Guild of America, il sindacato dei registi cinematografici americani), una persona che sia già al lavoro su un film, non può rimpiazzare il regista se non per brevi periodi di tempo in situazioni di emergenza. Per questo ha preso il comando Ron Howard.

C'è poi un'altra regola che, a quanto pare, dovrà essere seguita in questa situazione. Lord e Miller potrebbero infatti forzare la Disney e Lucasfilm a lasciare a loro il montaggio della pellicola. Ecco cosa dice la regola: "Un regista che venga rimpiazzato dopo aver girato il 90% della pellicola, ma meno del 100% delle riprese principali di qualsiasi film, dovrà essere considerato il regista della pellicola e avrà diritto a lavorare alla post-produzione."

Se i due avessero dunque i requisiti, oltretutto potrebbero rifarsi anche a quest'altra regola:

"Nessuno sarà autorizzato ad interferire con le decisioni del regista in fase di montaggio. Non ci dovrà essere nessun montaggio di cui il regista sia all'oscuro, così come comunemente compreso dall'industria cinematografica."

Resta il fatto che, se pure i due registi decidessero di intraprendere questa possibile via e potessero pertanto dedicarsi al Director's cut, la Disney non sarebbe obbligata in nessun modo a distribuire QUELLA pellicola.

Vedremo come si evolverà la situazione. Per adesso, di sicuro c'è che, senza i due registi, non si avrà quella componente molto scanzonata che forse avrebbero dato all'iconico personaggio di Han Solo.