Star Wars, finalmente rivelato il testo della profezia sul Prescelto

Star Wars, finalmente rivelato il testo della profezia sul Prescelto
di

In Star Wars - La minaccia fantasma viene narrata l'iniziazione di un giovanissimo Anakin Skywalker ai misteri della Forza. Ciò avviene grazie all'ostinazione di Qui Gon Jinn, convinto che il ragazzino di Tatooine sia colui che, secondo le profezie, porterà equilibrio nella Forza.

Alla profezia in questione, però, nel film e nel resto della saga si fanno soltanto vaghi accenni. Solo oggi, a distanza di vent'anni dall'uscita di Episodio I, il testo è stato svelato nella sua interezza. Lo scorso 16 aprile, infatti, è stato pubblicato per la Del Rey il romanzo Master & apprentice, di Claudia Gray, che narra delle avventure di Qui Gonn e Obi-Wan Kenobi, sette anni prima degli eventi di La minaccia fantasma.

Nel romanzo viene approfondita la passione di Qui Gonn per le antiche profezie Jedi, fermamente osteggiata dai Maestri più anziani che, nella voglia di predire il futuro, vedono il rischio di compiere i primi passi verso il lato oscuro. Proprio fra le tante profezie studiate dal maestro di Obi-Wan salta fuori quella nominata in Episodio I. Il testo recita: "un Prescelto verrà, nato da nessun padre, e grazie a lui l'equilibro nella Forza sarà ristabilito".

Sorpresi? Da una profezia che ha, in effetti, sconvolto le sorti dell'intera Galassia ci si aspettava, forse, qualche dettaglio in più. Non vi è alcuna menzione, infatti, a nessuno degli eventi che riguarderanno Anakin dopo la sua nascita. Nonostante ciò, lo striminzito testo sembra esser stato, per Qui Gonn, prova sufficiente che Anakin, effettivamente partorito senza che ci fossero stati rapporti tra la madre ed alcun uomo, potesse essere il famoso Prescelto. Gli esiti di questa intuizione li conosciamo tutti.

Chissà che sulla famosa Profezia non vengano svelati altri dettagli, un giorno. D'altronde, stando al trailer del prossimo Star Wars - Rise of Skywalker, potremmo assistere al clamoroso ritorno di Darth Sidious. Uno che, sul lato oscuro della Forza, avrà sicuramente qualcos'altro da raccontare...