Star Wars: Rian Johnson 'svela' come finirà la sua trilogia, esordio previsto per il 2028?

Star Wars: Rian Johnson 'svela' come finirà la sua trilogia, esordio previsto per il 2028?
di

Mentre tutto il mondo è in attesa di vedere Star Wars: Episodio IX - L'Ascesa di Skywalker, il regista Rian Johnson sta continuando i lavori per una nuova trilogia originale annunciata quasi subito dopo l'uscita di Star Wars: Episodio VIII - Gli Ultimi Jedi.

Il film, scritto e diretto dallo stesso Johnson, strappò il consenso unanime della critica ma spaccò in due il fandom della saga, tra elogi e pesanti no, di tanto in tanto (ancora oggi) degenerati in insulti e minacce. Il regista però è tranquillo, anche se ovviamente non può rivelare alcun dettaglio riguardante il progetto.

"Attualmente mi trovo in quel punto del processo di sviluppo in cui non posso dire assolutamente nulla del processo di sviluppo" ha scherzato Johnson nel corso di una recente intervista. "Sono ancora completamente assorbito dal lavoro, sto elaborando il materiale. Ma ti dirò esattamente come finiscono!" ha scherzato il regista: "Un'iris shot che si chiude sui titoli di coda scritti in blu."

Alla domanda se con una parola di troppo avrebbe rischiato di "rovinare" questa nuova trilogia di Star Wars, Johnson ha aggiunto: "Sai, il fatto è che non lo so. Che il film sia nel bel mezzo di un processo di sviluppo significa che sta attraversando letteralmente un processo. E quel processo potrebbe cambiare ancora e ancora. Diciamo che è composto da un sacco di meccanismi che si muovono.

In altre parole i tre film sono ancora in fase embrionale sulla scrivania di Rian Johnson, e di conseguenza ad oggi è assai probabile che li vedremo addirittura dopo l'altra nuova trilogia curata da David Benioff e D.B. Weiss, creatori di Game of Thrones: conclusa la saga degli Skywalker, infatti, la Disney dal 2021 con un'alternanza Avatar-Star Wars, che proseguirà nel 2022 col primo film della trilogia di Benioff e Weiss, nel 2023 con Avatar 3 e così via.

A meno di un'ulteriore ma improbabile alternanza fra le due trilogie di Star Wars, allora i film di Johnson potrebbero arrivare non prima del 2028, quando saranno giunte a conclusione sia la trilogia di Weiss & Benioff, sia la saga Avatar. A meno che Lucasfilm e Disney non decidano di sviluppare una trilogia esclusiva per Disney+, ma al momento siamo ben addentrati nel campo delle speculazioni.