Star Wars, Mark Hamill rivela il suo film preferito della saga

Star Wars, Mark Hamill rivela il suo film preferito della saga
di

La saga di Star Wars ha incantato il pubblico per decenni, e si concluderà a fine anno con l’Episodio IX, ancora senza titolo. Con così tanti film ambientati nella galassia molto, molto lontana, la fanbase è da sempre divisa su quale sia l’episodio migliore.

Uno degli eroi della saga, Mark Hamill, ha recentemente rivelato il suo film di Star Wars preferito.

"È come scegliere il tuo figlio preferito" ha dichiarato. "Ti piacciono tutti per diversi motivi. Credo che probabilmente dovrei scegliere L’Impero colpisce ancora, solo perché è stato così inaspettato vedere il protagonista sconfitto, perdere la mano e il papà, tutto è stato abbastanza inatteso. Ed era così cerebrale: Yoda è un'aggiunta fondamentale alla mitologia e il concetto di Forza permette di parlare di religione e spiritualità senza mettere a disagio le persone. Lo sceglierei solo per quello".

Luke Skywalker, dunque, ha scelto forse il film più popolare dell'intera serie. Tutti amano i colpi di scena di Empire Strikes Back. Il film sarebbe il quinto episodio in ordine cronologico secondo la storia, ma in realtà fu il secondo film a uscire nei cinema, nel 1980. Il film è decisamente più oscuro del suo predecessore e introduce l'amato Maestro Joda (Frank Oz), ed è considerato uno dei migliori sequel della storia del cinema.

Dopo aver scoperto grazie a Mark Hamill un finale alternativo per Il risveglio della forza sarà affascinante scoprire come finisce la storia di Luke Skywalker nell’Episodio IX, diretto da J.J. Abrams che aveva quasi rinunciato a dirigere il film. Se Luke sembra essere morto ne Gli ultimi Jedi dopo aver usato la Forza, Mark Hamill tornerà in qualche modo anche nel prossimo film. Una curiosità che sarà soddisfatta a partire dal prossimo 20 dicembre.