Star Wars: Mark Hamill parla dell'arco narrativo di Luke Skywalker

di

Durante una lunga intervista con IGN, la leggenda del franchise di Star Wars Mark Hamill ha svelato cosa ne pensa del "nuovo" Luke Skywalker e dei vari cambiamenti che hanno caratterizzato la vita dello Jedi.

"C'è solo un enorme divario tra Il Ritorno dello Jedi e Il Risveglio della Forza e Gli Ultimi Jedi" ha dichiarato Hamill. "Sono passati trent'anni, e all'inizio non capivo come Luke potesse essere passato dall'essere il personaggio più buono e ottimista della saga all'uomo irritabile e suicida che scaccia i visitatori dalla sua isola."

L'attore si è detto sconvolto inizialmente dall'audace decisione dei nuovi autori della saga, che avevano trasformato il suo personaggio da positivo a negativo: "È stato un cambiamento radicale, ma penso che a volte essere spinto fuori dalla tua comfort zone sia una cosa buona. Sebbene una parte di me abbia detto a Rian [Johnson], 'sai, uno Jedi non si arrenderebbe mai. Non riuscivo proprio a capire come Luke potesse aver fatto quelle scelte, addirittura ritirandosi come un'eremita e scollegandosi dalla Forza."

"Alla fine del primo film, J.J. [Abrams] voleva che Luke fosse potentissimo. In Episodio VIII Rey avrebbe dovuto vedere quanto Luke fosse diventato incredibilmente potente nell'uso della Forza. Rian ha fatto le cose diversamente. Lo sapete, George [Lucas] aveva in mente un arco generale nella trilogia originale" ha spiegato. "Magari non particolarmente dettagliato, ma aveva una sorta di sensazione generale per la direzione che avrebbero preso i tre protagonisti dopo la fine de Il Ritorno dello Jedi. E nella trilogia originale, anche se non ha diretto tutti i film, quello che abbiamo visto era un suo volere. Con i nuovi film sembra più una staffetta. Un regista corre e poi passa la torcia al prossimo, lui la prende e va per la sua strada. In parole povere, Rian non ha scritto quello che succederà in Episodio IX. Lo ha deciso Colin Trevorrow, che adesso è stato rimpiazzato da J.J."

Star Wars: Episodio IX arriverà nei cinema di tutto il mondo il 20 dicembre 2019.