Star Wars, Mark Hamill ricorda Alec Guinness: "Uno dei migliori attori di tutti i tempi"

Star Wars, Mark Hamill ricorda Alec Guinness: 'Uno dei migliori attori di tutti i tempi'
di

Nel giorno del suo compleanno, Mark Hamill ha voluto ricordare con un post sui social network Alec Guinness, l'indimenticabile interprete del maestro jedi Obi-Wan Kenobi nell'originale trilogia di Star Wars.

"Nato il 2 aprile 1914 Alec Guinness è uno dei migliori attori e uno dei più versatili adi tutti i tempi", ha scritto Hamill su Twitter. "Era anche gentile, caloroso, spiritoso, oltre che generoso e senza pretese. Era tutto ciò che volevo che fosse... e molto, molto di più. Sempre grato per la nostra amicizia".

E poca importa se inizialmente Alec Guinness odiasse Star Wars, come appreso di recente da alcune sue lettere rivolte all'amica Anne Kaufman in cui ammetteva di detestare fortemente i dialoghi ideati per Una nuova speranza e di trovare alquanto insopportabile il suo personaggio.

Ora Obi-Wan Kenobi è interpretato da Ewan McGregor che ha ammesso di aver accettato con entusiasmo la sfida di confrontarsi con un ruolo tanto iconico come quello portato al successo dall'attore inglese.

"La cosa più eccitante prima era provare a interpretare un Alec Guinness più giovane", ha spiegato. "Studiare il lavoro di Alec Guinness e la sua performance in Star Wars e poi provare a sentirmi come se fossi la versione più giovane di lui. Questo e anche i combattimenti con la spada sono stati piuttosto divertenti da imparare. Questa volta, andrò essere molto più vicino a lui per età e sarà interessante farlo. La storia si svolge, sai quando si svolge. Quindi, è piuttosto interessante".