Star Wars, Luke senza la Forza avrebbe fatto l'insegnante: parola di Mark Hamill

Star Wars, Luke senza la Forza avrebbe fatto l'insegnante: parola di Mark Hamill
di

Nella vita, si sa, è tutta questione di scelte e bivi, di strade imboccate e di altre lasciate inesplorate, talvolta anche in maniera abbastanza casuale: il percorso dei protagonisti di Star Wars, ad esempio, è stato inevitabilmente influenzato dalla invadente presenza della Forza.

Certo, il personaggio di Mark Hamill avrebbe comunque potuto sposare gli ideali dell'Alleanza Ribelle e farsi valere magari come semplice pilota, ma inevitabilmente l'incontro con Obi-Wan e l'addestramento come cavaliere jedi hanno pesato parecchio nel suo percorso e nelle sue scelte (e ci mancherebbe, oseremmo dire).

Certo è che, Ribellione a parte, nella Galassia dovranno pur esserci altri mestieri in cui darsi da fare per guadagnare da vivere: ma quale di questi sarebbe stato più congeniale ad un ipotetico Luke "normalizzato"? A rispondere è lo stesso Mark Hamill: "Mi piace pensare che sarebbe diventato un insegnante" ha rivelato l'attore tramite Twitter.

D'altronde, in un certo senso, la via dell'insegnamento Luke l'ha intrapresa davvero dopo aver sconfitto l'Imperatore: fino all'incidente con Kylo Ren, infatti, era proprio il nostro eroe a insegnare ai piccoli aspiranti jedi i rudimenti della Forza. Per cui, chissà, la risposta di Hamill potrebbe essere più sensata di quanto sembri! Per il futuro, intanto, si parla di un possibile Star Wars diretto da Dave Filoni; vediamo invece perché le origini di Darth Plagueis non sono più parte del canone di Star Wars.