Star Wars, una lettera di Alec Guinness:"Farò una favola-spazzatura ma forse interessante"

Star Wars, una lettera di Alec Guinness:'Farò una favola-spazzatura ma forse interessante'
di

Peter Mayhew Foundation ha pubblicato una lettera scritta 45 anni fa da Alec Guinness ad un amico, nel quale l'attore racconta dell'offerta di recitare in un film che finirà per cambiare in qualche modo la storia del cinema. Si tratta ovviamente di Una nuova speranza, primo capitolo del celebre franchise creato da George Lucas: Star Wars.

"Mi è stato offerto un film che potrei accettare, se mi riescono ad offrire dei bei soldi. Londra e Nord Africa, a partire da marzo. Fantascienza, che mi fa riflettere, ma è diretta da Paul (sic) Lucas che ha fatto American Graffiti, il che mi fa sentire che dovrei. Gran parte. Favola spazzatura ma forse interessante" scrive Guinness nella lettera, che vista oggi ha certamente un che di ironico e simpatico.

Alec Guinness all'epoca era uno dei più importanti attori della scena teatrale e cinematografica inglese, e nelle parole che esprime inviandole ad un amico si nota moltissimo la sua ironia e la sua curiosità sul progetto di un giovane regista (di cui sbaglia anche il nome chiamandolo Paul invece di George) che sta costruendo qualcosa di ancora poco definibile.
Guinness interpreterà il personaggio di Ben Kenobi, mentore di Luke Skywalker (Mark Hamill) nella prima trilogia della saga di George Lucas, Una nuova speranza (1977), L'Impero colpisce ancora (1980) e Il ritorno dello Jedi (1983).

Lo scorso anno Mark Hamill aveva ricordato Alec Guinness e l'esperienza sui set della prima trilogia: inoltre nella nuova trilogia appare anche un membro della famiglia Guinness; in L'ascesa di Skywalker compare la nipote di Guinness, Sally Guinness.