Star Wars: Lawrence Kasdan parla del suo coinvolgimento nel nuovo corso della saga

di

Il leggendario sceneggiatore de L'Impero Colpisce Ancora, che ha contribuito allo script de Il Risveglio della Forza, parla del suo coinvolgimento nella saga, dei progetti per gli spin-off, del delicato lavoro di casting in corso, del ritiro di George Lucas e dei suoi rapporti con la Lucasfilm.

Kasdan è al momento occupato con la scrittura di uno degli spin-off di Star Wars, previsto per l’estate del 2018, sulle avventure di un giovane Han Solo. Lucasfilm e i registi Phil Lord e Chris Miller hanno già esaminato più di 2.500 attori per il ruolo. “E 'una sfida molto difficile trovare un giovane attore con il mix unico di fascino, sensibilità e rudezza di Harrison Ford" confessa Kasdan, che dichiara tuttavia che gli studios non stanno cercando un duplicato fisico di Ford: “Non vogliono qualcuno che sia esattamente come Harrison, ma qualcuno che ne suggerisca e ne richiami il carisma. E’ come quando si adatta un libro, non se ne fa una fotocopia ma si desidera che ne traspaia l’essenza e che il messaggio arrivi al pubblico. E non è certo facile farlo avendo come fonte di ispirazione un gigante come Harrison! E’ come con Spencer Tracy, come lo trovi uno che gli somigli?”. Kasdan ha inoltre confermato che Lucas aveva inizialmente proposto molte idee per la trama dei prossimi film, ma che da quando Kathleen Kennedy ha preso in mano la Lucasfilm, l'azienda ha deciso di proseguire il proprio cammino autonomamente. “Doopodiché non so esattamente quali fossero i dettagli della trama proposta da George, giuro che è la verità!” ha dichiarato Kasdan, che è subentrato nella scrittura del film quando Abrams aveva già molte idee messe su carta. Kasdan ha ricordato che Lucas spendette anche alcune parole sul famoso spin-off dedicato ad Han Solo e su una serie di storie collaterali che la Lucasfilm sta sviluppando: “George mi ha detto “Ho queste idee ma non ci sarò per assistere i lavori. Ho chiuso, mi ritiro, Kathy prenderà le redini di tutto” ha raccontato Kasdan, che ricorda anche la propria sorpresa quando la Disney acquisì la Lucasfilm: “Nessuno ne aveva idea, io l’ho scoperto con un comunicato stampa. Non era trapelato nulla. Credo che forse neanche Kathy lo sapesse!”. Alla domanda su come sia oggi assegnare i nomi a personaggi e pianeti della saga, lo sceneggiatore è apparso molto divertito. Kasdan ha scritto L'impero colpisce ancora, il capitolo più amato della saga, e ha quindi trascorso diversi momenti significativi della sua carriera a pensare a Star Wars, persino in maniera iconica. Così, quando è nuovamente giunto il momento di battezzare pianeti come Jakku o nuovi personaggi come Kylo Ren e Poe Dameron, si è messo nei panni di Lucas nel rispetto della tradizione. “J.J. è bravissimo a farlo" ha riso Kasdan,” E soprattutto si diverte molto! Sai, ho dato i nomi ad un sacco di personaggi e sistemi in questa saga, ma credo che lui lo abbia fatto con più freschezza. Ha fatto un lavoro straordinario”

Alla domanda se sia ancora possibile tenere i dettagli dei franchise avvolti nel segreto anche nell’era di Twitter, Kasdan ha risposto: “Oggi tutto è diverso, ma sinceramente non ci penso molto, e non riesco nemmeno a vedere Twitter come la bestia nera di internet. Ma è evidente che se pubblichiamo una foto, in 5 minuti l’intero mondo l’ha vista, rilasciamo un trailer e poco dopo troviamo 80 milioni di visualizzazioni, uno spoiler potrebbe averne 200 milioni, tutte cose che in passato non esistevano”. Eppure, Kasdan ha confessato che le nuove possibilità dei mezzi di comunicazione 2.0 non hanno influenzato le sue scelte creative di scrittura. E alla domanda su come si senta quando ci sono fughe di notizie, Kasdan sorride “E’ dura per chi cerca di tenere segreti i misteri di alcuni franchise, ma non è un dolore per il mondo intero!”

FONTE: Vulture
Quanto è interessante?
0

Star Wars: Il Risveglio della Forza

Star Wars: Il Risveglio della Forza
  • Distributore: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
  • Genere: Fantascienza
  • Regia: J. J. Abrams
  • Interpreti: Carrie Fisher, Harrison Ford, Mark Hamill, Peter Mayhew, Anthony Daniels, Kenny Baker, John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow, Lupita Nyong'o, Gwendoline Christie
  • Sceneggiatura: J. J. Abrams, Lawrence Kasdan
  • +

Nelle sale Italiane dal: 16/12/2015

incasso box office: 25.156.111 Euro

Nelle sale USA dal: 18/12/2015

incasso box office: 921.642.295 Euro

che voto dai a Star Wars: Il Risveglio della Forza?

8.2

media su 76 voti

Inserisci il tuo voto