Star Wars: La Minaccia Fantasma diventa un thriller politico grazie ai fan

Star Wars: La Minaccia Fantasma diventa un thriller politico grazie ai fan
di

I fan di Star Wars ebbero un impatto traumatico con la trilogia prequel quando questa esordì nel lontano 1999 con Star Wars: La Minaccia Fantasma. Il film, come tutti ricorderete, fu criticatissimo sotto tanti aspetti e solo i due capitoli successivi riuscirono in parte ad accontentare il fandom.

Qualcuno, però, sembra aver trovato a distanza di vent'anni la ricetta giusta per rendere il film più digeribile ai fan. In che modo? Concentrandosi su uno degli aspetti più controversi ma al tempo stesso apprezzati della seconda trilogia, vale a dire quello politico.

Tolta la storyline di Anakin, infatti, gli Episodi I, II e III furono parecchio incentrati sui giochi di potere tramite i quali l'allora senatore Palpatine riuscì a costruire l'Impero che già avevamo imparato a conoscere nei primi, storici film. Tagliando e montando a dovere alcune scene de La Minaccia Fantasma, dunque, un fan è riuscito ad ottenere un video della durata di due minuti (i limiti di Twitter non consentivano di andare oltre) che trasforma di fatto Episodio I in un thriller politico a tutti gli effetti. Chissà che, messa in questo modo, a qualche detrattore non venga voglia di dargli una seconda possibilità!

I fan di tutto il mondo hanno celebrato alcuni mesi fa il ventennale dell'uscita del film, mentre nello stesso periodo è stato finalmente svelato il testo integrale della famosa profezia sul Prescelto.