Star Wars

Star Wars IX, il titolo ufficiale entro la fine del mese: quali sono le possibilità?

Star Wars IX, il titolo ufficiale entro la fine del mese: quali sono le possibilità?
di

Secondo quanto riferito dal The Hollywood Reporter, Lucasfilm e J.J. Abrams riveleranno il titolo ufficiale di Star Wars: Episodio IX entro la fine di gennaio.

Il celebre magazine losangelino ha scritto infatti che, stando alle sue fonti, per il nuovo film della saga la compagnia ha intenzione di adottare la stessa manovra di marketing utilizzata con Star Wars: Episodio VIII, il cui titolo ufficiale Gli Ultimi Jedi venne rivelato il 23 gennaio 2017 per un'uscita prevista a dicembre 2017.

The Hollywood Reporter dà addirittura poco adito ai rumor secondo i quali Lucasfilm rivelerà qualcosa circa Star Wars: Episodio IX durante il prossimo Superbowl, che si terrà il 3 febbraio: per la rivista il titolo sarà svelato prima di allora. Richard Newby, inoltre, elenca quelli che secondo lui sono i titoli più probabili. Ve li elenchiamo qui sotto:

  • I Cavalieri di Ren (The Knights of Ren) - Uno dei più grandi interrogativi rimasti irrisolti sulla trilogia sequel è quella dell'identità dei misteriosi Cavalieri di Ren, introdotti ne Il Risveglio della Forza. In base a ciò che sappiamo, i Cavalieri di Ren dovrebbero essere un gruppo di guerrieri appartenenti al Lato Oscuro che hanno lavorato - o lavorano - per il leader Snoke, ed è chiaro anche che il nuovo nome di Ben Solo, Kylo Ren, suggerisca la sua appartenenza al gruppo. E' molto probabile che Abrams, che li ha introdotti nell'Episodio VII, voglia rivelare di più sul loro.
  • Le Ceneri dell'Impero (The Ashes of the Empire) - Come recitato dai titoli di testa de Il Risveglio della Forza, "il sinistro Primo Ordine è sorto dalle ceneri dell'Impero". La guerra che abbiamo visto nella trilogia sequel è il risultato della distruzione dell'Impero e della mancanza di lungimiranza nel fatto che i resti (le ceneri) a lungo andare possano riformarsi in qualcosa di altrettanto potente. Ogni decisione dei nuovi film si basa sugli eventi accaduti nei film precedenti, un po' come - per fare un paragone con il nostro mondo - la Seconda Guerra Mondiale è stata un diretto risultato delle alleanze della Prima Guerra Mondiale.
  • La Tirannia Crescente (The Rising Tyranny) - Tratto dai titoli di testa de Gli Ultimi Jedi (che recitavano "Solo i combattenti della Resistenza del generale Leia Organa si oppongono alla crescente tirannia") questo titolo potrebbe essere il più adatto all'attuale panorama della politica americana. Star Wars è sempre stato un franchise profondamente politico, che ha spesso commentato questioni sociali e razziali del mondo reale, attuali e passate, ma sempre in maniera alquanto sottile, con sotto-testi, metafore e analogie.
  • Una Scintilla di Speranza (A Spark of Hope): Ripreso sia dai titoli di testa de Gli Ultimi Jedi ("Il Maestro Luke Skywalker tornerà e ripristinerà una scintilla di speranza alla lotta") ma anche e soprattutto un richiamo a Star Wars: Episodio IV - Una Nuova Speranza, questo è sicuramente il titolo meno oscuro dei quattro proposti dal The Hollywood Reporter, nonché decisamente il più poetico. Essendo Episodio IX la chiusa ufficiale della saga degli Skywalker, quale migliore occasione di omaggiare il passato un'ultima, grande volta?

Secondo voi, fra questi, quale finirà col diventare il titolo ufficiale di Star Wars: Episodio IX? Oppure Lucasfilm sorprenderà tutti proponendoci qualcosa di completamente inaspettato? Fatelo sapere nei commenti!

Il nuovo film della saga arriverà nei cinema di tutto il mondo a dicembre 2019. Nel cast torneranno Mark Hamill, Anthony Daniels, Billy Dee Williams, Carrie Fisher (grazie a materiale d’archivio da Il Risveglio della Forza e Gli Ultimi Jedi), Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Kelly Marie Tran, Joonas Suotamo, Billie Lourd, Lupita Nyong’o, Greg Grunberg e Domnhall Gleeson. Tra le new entry Naomi Ackie, Keri Russell, Richard E. Grant, Matt Smith e Dominic Monaghan.

Star Wars: Episodio IX è diretto da J.J. Abrams e scritto a quattro mani da Abrams e dal premio Oscar per la miglior sceneggiatura Chris Terrio (Argo). Alla produzione Kathleen Kennedy, Abrams e Michelle Rejwan, mentre Callum Greene e Jason McGatlin figurano come produttori esecutivi. Il resto della troupe è composto da John Williams (colonna sonora), Dan Mindel (fotografia), Rick Carter e Kevin Jenkins (scenografie), Michael Kaplan (costumi), Neal Scanlan (creature e droidi), Maryann Brandon e Stefan Grube (montaggio), Roger Guyett (VFX), Tommy Gormley (primo assistente regista) e Victoria Mahoney (regista di seconda unità).

Quanto è interessante?
8

Il piccolo BB-8 tornerà in Star Wars Episodio IX: acquista LEGO BB-8 su Amazon e divertiti a dare vita al simpatico robottino di Guerre Stellari.