Star Wars

Star Wars IX inizierà un anno dopo Gli Ultimi Jedi

Star Wars IX inizierà un anno dopo Gli Ultimi Jedi
di

Grazie ad Empire abbiamo finalmente una delle prime notizie ufficiali riguardanti la trama di Star Wars: Episodio IX, nuovo film diretto da J.J. Abrams nonché ultimo capitolo della saga degli Skywalker.

Dopo gli Star Wars: Episodio VIII - Ultimi Jedi, che nella sua forsennata ricerca di demolizione della tradizione aveva ignorato anche il tradizionale "salto temporale" che ha sempre separato il prologo di un nuovo film dall'epilogo del precedente, Episodio IX tornerà alle origini: quando il film di Abrams inizierà saranno passati circa dodici mesi dalla morte di Luke Skywalker e dalla fuga della Resistenza dal pianeta Crait.

Per ora si tratta dell'unico dettaglio ufficiale conosciuto circa la sinossi del nuovo film: J.J. Abrams, che è già di per se molto celebre per quanto riguarda la segretezza sui propri progetti, questa volta si è probabilmente superato, e ad oggi di Star Wars Episodio IX non sappiamo praticamente nulla. In attesa di altre voci ufficiali, di un titolo o magari addirittura di un primo trailer, non ci resta che invitarvi a rimanere sintonizzati.

L'unico a saperne qualcosa in più è il regista e sceneggiatore Kevin Smith, che come vi abbiamo riportato recentemente è stato invitato sul set proprio dall'amico Abrams.

"Ti fanno firmare così tanti accordi di non divulgazione che, se dicessi qualcosa, sbucherebbe fuori qualcuno con una Spada laser pronto a tagliarmi una mano" ha scherzato il regista, che però ha aggiunto. "Ma voglio dire questo. Per prima cosa, J.J. sta facendo qualcosa di assolutamente gigantesco. Il film sembra grandioso e immenso. Manca ancora un anno all'uscita, ma cavolo, è tutto già meraviglioso."

Smith ha anticipato anche una performance emozionante da parte di uno storico protagonista della saga (probabilmente Mark Hamill): "Sul set, voglio ammetterlo, ho pianto. Ho pianto perché ho visto qualcuno regalarci la miglior performance della sua carriera, qualcuno che ho già visto molte volte in passato in questi film. Mi è scesa una lacrima, è stata una cosa di una potenza incredibile."

Infine, ha specificato le dimensioni del set. "E poi, diciamolo, il set è senza ombra di dubbio il più grande che mi sia mai capitato di vedere in tutta la mia vita. Quel tizio non sta dirigendo un film, è come se stesse dirigendo una piccola grande nazione. Qualcosa di davvero colossale. Sono stato lì per una settimana e ho assistito alla lavorazione di due scene. Una era davvero straordinaria. J.J. in persona mi ha raccontato la trama fin nei minimi dettagli e l'unica cosa che posso è che il film sarà fantastico."

Star Wars: Episodio IX sarà l'ultimo capitolo della saga degli Skywalker. Nel cast torneranno Mark Hamill, Anthony Daniels, Billy Dee Williams, Carrie Fisher (grazie a materiale d’archivio da Il Risveglio della Forza e Gli Ultimi Jedi), Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Kelly Marie Tran, Joonas Suotamo, Billie Lourd, Lupita Nyong’o, Greg Grunberg e Domnhall Gleeson. Tra le new entry Naomi Ackie, Keri Russell, Richard E. Grant, Matt Smith e Dominic Monaghan.

Il film è diretto da J.J. Abrams e scritto a quattro mani da Abrams e dal premio Oscar per la miglior sceneggiatura Chris Terrio (Argo). Alla produzione Kathleen Kennedy, Abrams e Michelle Rejwan, mentre Callum Greene e Jason McGatlin figurano come produttori esecutivi. Il resto della troupe è composto da John Williams (colonna sonora), Dan Mindel (fotografia), Rick Carter e Kevin Jenkins (scenografie), Michael Kaplan (costumi), Neal Scanlan (creature e droidi), Maryann Brandon e Stefan Grube (montaggio), Roger Guyett (VFX), Tommy Gormley (primo assistente regista) e Victoria Mahoney (regista di seconda unità).

Star Wars: Episodio IX arriverà nelle sale cinematografiche di tutto il mondo nel dicembre 2019.

FONTE: Empire
Quanto è interessante?
5

Il piccolo BB-8 tornerà in Star Wars Episodio IX: acquista LEGO BB-8 su Amazon e divertiti a dare vita al simpatico robottino di Guerre Stellari.