Star Wars: in Francia i duelli con le spade laser diventano uno sport ufficiale

Star Wars: in Francia i duelli con le spade laser diventano uno sport ufficiale
di

The Guardian riporta che da oggi in Francia i duelli con le spade laser ispirate a Star Wars sono considerati ufficialmente un vero e proprio sport: la federazione nazionale di scherma ha infatti riconosciuto la disciplina come sport competitivo.

Naturalmente, le repliche in policarbonato rigido illuminate a LED utilizzate da chi pratica lo sport non possono tagliare a metà un avversario come accade nei film della saga di George Lucas. Eppure hanno un aspetto e un suono straordinariamente simili alle lame brandite dai personaggi celebri a amati in tutto il mondo.

La fisicità del combattimento con la spada laser è una delle ragioni per cui la Federazione francese di scherma sta attrezzando i club di scherma con queste spade laser e aspiranti istruttori di questa disciplina. Come i virtuosi cavalieri Jedi, la federazione vede questa mossa come una sorta di lotta contro un Lato Oscuro, rappresentato dalle abitudini sedentarie della vita del XXI secolo.

"Con i giovani di oggi, è un vero problema di salute pubblica. Non praticano sport e si allenano solo con i pollici", afferma Serge Aubailly, segretario generale della federazione. "Ecco perché stiamo cercando di creare un legame tra la nostra disciplina e le tecnologie moderne, perché in questo modo voler partecipare ad uno sport viene più naturale."

In passato film come Zorro, Robin Hood e I Tre Moschettieri hanno fatto appassionare i giovani alla pratica della scherma. Ora spetta il compito è passato a Luke Skywalker, Obi-Wan Kenobi e Darth Vader. "I film di cappa e spada hanno sempre avuto un grande impatto sulla nostra federazione e sulla sua crescita", afferma Aubailly. "I film di Star Wars hanno fatto lo stesso. I giovani vogliono provarlo. "

Nel costruire lo sport da zero, gli organizzatori francesi hanno elaborato regole di concorrenza volte a rendere il duello con la spada laser competitivo e facile da vedere. "Volevamo che fosse sicuro, volevamo che fosse arbitrato e, soprattutto, volevamo che producesse qualcosa di visivo che assomigliasse ai film, perché è quello che la gente si aspetta", ha detto Michel Ortiz, organizzatore di un torneo nazionale di spade laser. I duellanti combattono all'interno di un cerchio segnato con un nastro sul pavimento. Colpi alla testa o al corpo valgono cinque punti; alle braccia o alle gambe, tre punti; sulle mani, un punto. Il vincitore è il primo a raggiungere 15 punti o quello con il punteggio più alto allo scadere del tempo (tre minuti). Se entrambi i combattenti raggiungono 10 punti, l'incontro entra in una fase di "morte improvvisa", in cui vince il primo a mettere a segno un colpo alla testa o al corpo.

Dato che per il momento si contano solo un centinaio di praticanti, il duello con la spada laser non ha speranza di ottenere un posto alle Olimpiadi di Parigi nel 2024. Ma chissà, magari per quelle del 2028 le cose saranno cambiate!

Vi ricordiamo che il franchise continuerà al cinema con Star Wars: Episodio IX e in televisione con la serie The Mandalorian.

Il film, che porterà a compimento la saga degli Skywalker, è diretto ancora una volta da J.J. Abrams e scritto a quattro mani da Abrams e da Chris Terrio, sceneggiatore premio Oscar per Argo. Nel cast torneranno dai film precedenti Mark Hamill, Anthony Daniels, Carrie Fisher, Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Kelly Marie Tran, Joonas Suotamo, Billie Lourd, Lupita Nyong’o, Greg Grunberg e Domnhall Gleeson, mentre tra le new entry troviamo Dominic Monaghan, Naomi Ackie, Keri Russell e Matt Smith.

La serie tv, primo progetto live-action della saga indirizzato al piccolo schermo, arriverà sulla piattaforma streaming Disney+ nel corso del 2019. Nel cast della prima stagione troviamo Pedro Pascal (Game of Thrones, Narcos, Kingsman), Gina Carano (Deadpool), Carl Weathers (Predator), Giancarlo Esposito (Breaking Bad, Better Call Saul, Westworld), Nick Nolte e addirittura il leggendario regista Werner Herzog.

Pascal interpreta il ruolo del personaggio che dà il titolo alla serie, un cacciatore di taglie solitario che opera ai confini esterni della galassia, molto lontano dall'autorità della Nuova Repubblica. Tra i produttori figurano Dave Filoni (Star Wars Rebels, Star Wars: La Guerra dei Cloni) e la presidentessa di Lucasfilm, Kathleen Kennedy. I registi che sono stati scelti per dirigere i dieci episodi previsti sono Taika Waititi (Thor: Ragnarok), Deborah Chow (Jessica Jones), Rick Famuyiwa (Dope) e Bryce Dallas Howard, figlia Ron Howard.