Star Wars, ne Il Ritorno dello Jedi Obi-Wan e Yoda dovevano combattere Palpatine

Star Wars, ne Il Ritorno dello Jedi Obi-Wan e Yoda dovevano combattere Palpatine
di

Sono passati trentasei anni dall'uscita di Star Wars: Il Ritorno dello Jedi, sesto episodio (allora terzo) della saga creata da George Lucas, ma ancora oggi ci sono delle nuove curiosità da imparare e segreti da scoprire sul film e la sua produzione.

Phil Szostak, un direttore artistico creativo per la Lucasfilm, ha recentemente condiviso sulla propria pagina di Twitter alcune pagine di una prima bozza della sceneggiatura de Il Ritorno dello Jedi, bozza risalente al 1981, ovvero due anni prima dell'uscita del film nel 1983.

Le vecchie pagine rivelano che Obi-Wan Kenobi e Yoda avrebbero dovuto combattere l'Imperatore Palpatine nella battaglia finale, tramite la loro forma di Fantasmi della Forza.

"Nella bozza del Ritorno dello Jedi del febbraio 1981 scritta da George Lucas, Obi-Wan Kenobi e Yoda tornano dall'altro mondo per aiutare Luke Skywalker nella sua battaglia con l'Imperatore. Gli Jedi, incluso Anakin, padre di Luke, vengono in seguito visti resuscitare alla celebrazione degli Ewook."

Naturalmente tutta l'attenzione dei fan della saga è concentrata verso il mese di dicembre, quando farà il suo esordio nei cinema di tutto il mondo Star Wars: Episodio IX - L'Ascesa di Skywalker, durante il quale alcuni sostengono che Anakin Skywalker (interpretato da Hayden Christensen) potrebbe riapparire proprio come Fantasma della Forza. Il film sarà l'ultimo capitolo della saga degli Skywalker, ma stando alla sinossi ufficiale aiuterà anche a costruire le fondamenta per il futuro del franchise, che sarà ampliato da due nuove trilogie attualmente in fase di sviluppo.